Un comunicato della cooperativa Terre di Puglia.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato di Martina Leo della cooperativa Terre di Puglia.
Buongiorno,
sono Martina Leo, per la cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra mi occupo della comunicazione. Vi scrivo per rendervi partecipi del fatto che da oggi fino al 31 luglio decine di ragazzi arriveranno a Mesagne da tutta Italia per offrire il loro lavoro volontario sui terreni confiscati in occasione dell'ottava edizione dei campi di volontariato promossi da Arci, Spi, Flai, Cgil, Libera.
Quest'anno, per la prima volta, i volontari vivranno a pieno la città di Mesagne. Saranno ospiti di due scuole mesagnesi, la Falcone e la Mirò, e gran parte delle attività si svolgeranno a Masseria Canali, un bene confiscato che aprirà le porte alla comunità il 10 luglio (di questo vi scriveremo a breve).
Oltre al lavoro quotidiano nei campi, i ragazzi parteciperanno a momenti di formazione sui temi dell'antimafia sociale, dell'economia sostenibile e dell'innovazione. La formazione sarà il più possibile diffusa in più luoghi della zona in modo da dare la possibilità ai ragazzi di conoscere e confrontarsi con realtà attive del territorio.
Di fondamentale importanza per noi è la partecipazione e il coinvolgimento delle realtà locali, compresi voi giornalisti che quotidianamente lavorate per raccontare questo territorio.
Crediamo sia una buona occasione per la città di crescita e confronto, per questo vi invitiamo a partecipare come meglio credete a questa esperienza. Crediamo sia importante restituire ai cittadini e alle istituzioni un racconto puntuale di quello che accadrà durante i campi, per questo motivo vi chiediamo collaborazione. Durante i campi, sia noi che i ragazzi, produrremmo materiale fotografico e scritto. Consideratelo a vostra disposizione.
In allegato vi invio il comunicato stampa e alcuni scatti utili alla comunicazione.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento, informazione, suggestione.
A breve invio il programma degli appuntamenti.
Buon lavoro,
Martina