Mesagnesi nel mondo, sabato 12 luglio.
Sabato 12 luglio, alle ore 21.00, in piazza Orsini del Balzo, l’associazione culturale Mesagnesera festeggia il suo 25° anno di vita con la V edizione di “Mesagnesi nel Mondo”.
Grazie a questa iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia, Pugliesi nel Mondo, dal Comune di Mesagne e da Best Union, Mesagne riabbraccerà emigranti di prima e seconda generazione che con impegno, sacrificio e il lavoro si sono imposti in Italia e nel mondo. Mesagnesi che non hanno mai staccato le radici dalla loro terra, ma che da anni risiedono negli Stati Uniti (Washington, New York , Philadelphia, Los Angeles, Chicago), in Francia (Parigi), in Australia (Adelaide); ma anche giovani laureati che grazie allo studio si sono imposti e lavorano in giro per tutto il mondo.
L’associazione Mesagnesera, iscritta a Pugliesi nel Mondo, aprirà la serata con un drammatico documento su quanto sta accadendo in Venezuela dove la polizia di regime del presidente dittatore Maduro ha ucciso molti giovani oppositori tra cui anche un giovane pugliese.
Madrina l’artista Mita Medici che ripercorrerà le tappe più significative della sua brillante carriera.
Sul palco tornerà il ballerino mesagnese Vincenzo Mingolla, reduce dalla trasmissione Colorado su Italia 1, con i colleghi Giovanni Ciracì, ballerino originario di S. Michele Salentino ma residente a Roma, la palermitana Barbara Pennavaria e la romana Veronica Urbani.
Parteciperanno i Boodabash, Maria Cristina Camarda, vincitrice dell’ultima edizione de Lo Zecchino d’Oro, i Sans Papiers. Dal Kenia un video-messaggio di una volontaria, Monica Massafra, impegnata a Watamu (Kenia) nella costruzione di un orfanatrofio.
Per lo sport Alessio Iunco, capocannoniere del Mesagne neo promosso in Promozione, il mesagnese Leonardo Perez, protagonista del miracolo salvezza del Cittadella (calcio, serie B), Francesco Todisco, difensore del Genoa che la prossima stagione giocherà in prestito al Mantova, Alessandro Santoro, general manager del Montegranaro (basket serie A1) e Nando Marino, presidente dell’Enel Basket Brindisi e neo presidente della Lega nazionale di basket), Lello Mazzotta, campione italiano di minimoto 2012, Francesco Coccioli, istruttore di base Canoa/Kayak, Giancarlo Sportelli, medico sportivo mesagnese trapiantato a Lodi, i giovani imprenditori Alessio e Diego Furone. Premio alla memoria per Antonio Ruggiero.
Poi tante storie di mesagnesi che in questi giorni arriveranno a Mesagne per “Mesagnesi nel Mondo” ma anche per vivere la festa patronale in onore della Madonna del Carmine che la città si prepara a festeggiare il 15, 16 e 17 luglio.
Direttore artistico della serata Maurizio Piro. Condurrà il giornalista Cosimo Saracino.