Il Dantedi’ alla Divittorio di Mesagne. Il prof. Ermes De Mauro illustra il terzo canto del paradiso: il sacrificio di Piccarda.
25 marzo 2021 ore 18,30: diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione DiVittorio Mesagne.
Il 25 marzo (riconosciuto dagli studiosi come la data di inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia) è stato indicato nel 2020 come la data di celebrazione in tutto il mondo del DANTEDÌ.
Quest’anno inoltre ricorre il 700* anniversario della morte del sommo poeta ed il DANTEDÌ assume un significato particolare; innumerevoli infatti sono le celebrazioni in tutto il mondo.
Per questo l’Associazione AMICI DELLA DIVITTORIO -MESAGNE APS ha voluto organizzare I GIOVEDÌ DI DANTE con il prof. Ermes De Mauro, purtroppo (causa COVID-19) nella sola forma possibile: diretta Faceboock e YouTube sui canali dell’Associazione DiVittorio Mesagne.
Il 25 marzo alle 18,30 in diretta streaming, in concomitanza con il DANTEDÌ, il prof. Ermes De Mauro illustrerà il Terzo Canto del Paradiso: il sacrificio di Piccarda.
Il poeta incontra per la prima volta da quando è in Paradiso delle anime di beati, in particolare di coloro che fecero voto di castità e non lo mantennero perché furono sopraffatti dalla violenza altrui. Sono immagini così tenui ed immateriali che sembrano al poeta delle immagini riflesse: queste figure sprigionano tanta luce, che i lineamenti corporei sono molto evanescenti.
Nel gruppo Dante riconosce Piccarda Donati, sorella di Corso (collocato nell'Inferno) e Forese (collocato in Purgatorio tra i golosi). Donata Piccarda si fece monaca, ma fu costretta dal fratello Corso a sposarsi.
Mesagne, 20 marzo 2021
AMICI DELLA DIVITTORIO MESAGNE – APS