Domenica 27 l’XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”

Con il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di Mesagne, e con il sostegno di privati, domenica 27 luglio, alle ore 19.30, nel cortile del castello normanno-svevo di Mesagne, l’Associazione Culturale “Solidea (1 Utopia) concluderà la sessione èditi della XI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”.

Il concorso, che ha visto il 12 luglio scorso chiudere le partecipazioni alla nuova edizione, prevede ora la premiazione del Primo classificato per il libro di Poesia e del Primo per il romanzo dello scorso anno. Per la Poesia edita, il primo posto nella graduatoria è stato raggiunto dalla raccolta di liriche Dentro, di Irene Navarra,di Gorizia, Luglio editore. Docente di Let­teratura italiana e latina nei Licei della sua città, la Navarra ha pubblicato numerosi libri di versi, curato un’antologia di giovani poeti giuliani e una collana di saggi , condotto laboratori di lirica,di scrittura creativa e di critica. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, friulano, sloveno e tedesco. È fondatrice dell’Associazione libera di donne Artemisia Eventi che ope­ra per il recupero di un uso competente della lingua.

 

Per la Narrativa, in prima posizione si è collocato il romanzo La cura dell’attesa, della beneventana Maria Pia Romano, naturalizzata pugliese. Anche la Romano vanta all’attivo raccolte di poesia e romanzi ed è reduce da numerose premiazioni e segnalazioni.Come da programma, gli Autori primi classificati, con i Giurati esterni, saranno premiati con una breve ma cordiale ospitalità a Mesagne e con la presentazione ufficiale delle loro opere. 

Le graduatorie sono scaturite dalle valutazioni operate da:

Antonio Ciminiera, poeta (Riva presso Chieri – TO), Francesco Galasso, docente IISS “E. Ferdinando” (Mesagne – BR), con studenti , Rita Greco, poetessa, (Mesagne – BR), Silvia Rosa , poetessa (San Mauro Torinese – TO), Federico Sanguineti, docente Università (Salerno), Enrico Castrovilli, docente, psicocritico (San Vito dei Normanni – BR), Antonella Liaci, docente IISS “Carnaro  (Brindisi), con studenti, Marina Poci, avvocata (Mesagne – BR), Annarita Romano,  docente  (San Vito dei Normanni – BR), Luigia Rubino e Antonella Sportelli, docenti Liceo Scientifico IISS “E. Ferdinando” (Mesagne – BR), con studenti.

Nelle prime posizioni, per le quali nella circostanza saranno salutati ed omaggiati, seguono Cosimo D’amone (Francavilla Fontana – BR), M. Concetta Arezzi (Udine ), Enea Baldi (Capranica – VT), Rosalia Messina (Catania), Marta Lock (Milano) – alla quale andrà il riconoscimento-novità “Giuria Giovani”, offerto dall’Associazione Pari Opportunità – e Roberto Longo (Lamezia T. – CZ).

A contorno della manifestazione, sul tema Segni di…versi, esporranno gli artisti: Enzo Gabellone, Laura Di Vittorio, Antonia Acri ed Anna Guitti, di Brindisi, con Mimma Cava, di Erchie, e Liliana Gatti, Rosa Fumarola e Francesca Fantasia, del Cenacolo Carmelitano di Mesagne. Animeranno i violinisti Adele Morciano e Vito Parisi, docenti e direttori dell’Accademia di musica “Ars Nova”, di Ostuni. Leggeranno l’attrice di Solidea Rita Greco e Francesca Cantanna, offrirà un intervento teatrale l’attrice-regista e docente romana Donatella Cotesta, condurranno Anna Rita Fersini e Flavio Dipietrangelo.

Accesso libero. In caso di avverse condizioni meteo, la manifestazione avrà luogo nell’auditorium.

Coordinamento generale di Enzo Dipietrangelo, fondatore e presidente dell’Associazione, con l’assistenza di Claudia Quaranta e dei soci di SOLIDEA (1 UTOPIA).-

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.