Ad Oria appuntamento con “il vino dimenticato”
L’Archeoclub d’Italia – Terra di Brindisi, sede di Oria, nell’ambito dell’Estate oritana 2014, organizza per domenica 27 luglio l’evento “Il vino dimenticato… il vino di racioppi di Primitivo”, un’iniziativa culturale ed enogastronomica che permetterà di gustare nuovamente, dopo decenni di oblio,un’antica produzione di vino largamente utilizzata nel nostro territorio fino alla metà del secolo scorso.
A partire dalle ore 20.00, i ristoranti “Corona del Re”, “Vincenzo Corrado”, “Decò”, “Gusti Braceria” predisporranno menu con cui gustare il vino di racioppi e i locali di piazza Manfredi “Bar Kenia”, “Caffè Manfredi”, “Nadim”, “Talè”, “Il Luppolo”, “La Piazzetta” proporranno aperitivi in linea con la degustazione del vino “dimenticato”. Inoltre dalle 17 alle 22 il Museo diocesano, presso il Palazzo Vescovile, e il Museo della Basilica Cattedrale saranno aperti ai visitatori.
L’evento è patrocinato dalla Città di Oria, dal Gal “Terre del Primitivo e dal presidio “Slow Food”.
Il presidente dell’Archeoclub Terra di Brindisi dott. Barsanofio Chiedi afferma: “Questo evento si inserisce in una serie di iniziative dedicate alla valorizzazione della cultura territoriale che passa anche attraverso il vino; recuperare e rigustare il vino di racioppi, considerato un vino “povero” e ora dimenticato è certamente un’attività di tutela culturale ma anche un’occasione per trascorrere una serata diversa dal solito”.