Al Chiosco Sesò di Mesagne dal 29 luglio la Rassegna Teatrale
“Teatro in…verde” a cura dell’Associazione “Cultural...Mente Onlus”
L'Associazione “Cultural...Mente Onlus”, nell'ambito del percorso associativo denominato "dal centro alle periferie", finalizzato alla "riscoperta" del territorio comunale periferico, con il patrocinio della città di Mesagne, organizza la rassegna teatrale “Teatro in… Verde 2014”.
Gli eventi, sono inseriti nel programma dell’ Estate Mesagnese 2014 e si terranno presso il “Chiosco SeSò … il mondo gira …” situato sulla “linea di confine” centro – periferia della città, in via Giovanni Antonucci.
Primo appuntamento in programma martedì 29 luglio con lo spettacolo “Trovata una sega” di e con Antonello Taurino.
Quando il caso incatena gli eventi meglio di uno sceneggiatore hollywoodiano. Trent’anni dopo, un monologo “per attore e proiettore” sulla perfetta sequenza di eventi di quell’incredibile estate del 1984.
Al Comune di Livorno, per celebrarne i cento anni dalla nascita, decidono di organizzare una mostra dedicata al famoso artista che qui ebbe i natali, e, già che ci sono, di dragare il Fosso Reale alla ricerca di alcune sue sculture. Leggenda che conoscono tutti, a Livorno: Modigliani ce le avrebbe gettate nel 1909 in un moto d’ira, deluso per la derisione degli amici incapaci di comprenderne l’inestimabile valore.
Dopo i primi giorni di vane ricerche, “Il Vernacoliere”, con proverbiale sberleffo, titolava “Trovata una sega!”. Ma quando il 24 luglio avvenne la pesca miracolosa di tre teste scolpite che portò a Livorno le Tv di tutto il mondo, i maggiori critici d’arte non ebbero dubbi a sancire: “Sono dei capolavori, sono di Modigliani!” E dopo un mese venne fuori che.. non erano proprio di Modigliani.
Un teatralissimo e molto “livornese” invasamento collettivo e il mistero di alcune morti mai chiarite. Tre studenti burloni e un pittore-portuale dalla vita come Modì. Il continuo cortocircuito tra vero e falso e tanta comicità involontaria: ecco gli ingredienti di quello che fu definito “lo scherzo del secolo”.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00. Il biglietto di ingresso ha il costo di quattro euro nel quale è incluso un buono omaggio di un euro da spendere in consumazione al Chiosco SeSò.
Il ricavato sarà destinato alla compagnia che si esibisce.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Mino al numero 347 4578398 o Silvia al numero 349 0736902.
Prossimi appuntamenti in programma
lunedì 4 agosto “Il pagliaccio preoccupato” a cura dell’associazione Operaprima
lunedì 11 “Lu campioni” a cura delle associazioni “Mesciagni Nuestru” e “Operaprima”.