Raduno nazionale Vespa ad oria Domenica 3 agosto.
L’associazione GiroVespa e il Vespa Club Città di Oria, affiliato al Vespa Club Italia, organizzano domenica 3 agosto il primo Raduno Nazionale Vespa nella città di Oria.
L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti nazionali Vespa e all’interno del cartellone Estate Oritana 2014, è stato anticipato da un video che richiama il film “Vacanze Romane”, ed è stato intitolato “Vacanze Oritane”. Per tutti coloro che vorranno partecipare al raduno sarà possibile soggiornare in Oria e approfittarne così per fare anche una breve vacanza. Il club ha ideato una soluzione che comprende non solo il pernottamento, ma anche il bagno nel mar Ionio, il raduno e la festa finale con il Party all’italiana. Infatti, raggiungendo Oria nella giornata di sabato 2 agosto, si potrà parcheggiare la Vespa e vivere, liberamente a piedi, i colori, i profumi e gli scorci della città federiciana.
Come punto di riferimento si è scelto il Piazzale Municipio, in via Epitaffio, 1 e qui i vespisti saranno accolti dal personale di VisitOria, che gestisce gli alloggi delle case vacanza nel centro storico della cittadina. Dopo l’aperitivo-cena nel borgo antico presso il ristorante Vincenzo Corrado è prevista la visita notturna al centro storico con le guide turistiche e cura della Coop. Nuova Hyria.
La mattinata successiva, quella della domenica 3 agosto, prevede sveglia presto e colazione e poi, utilizzando apposita navetta, il bagno al mare in Campomarino di Maruggio con sistemazione presso il lido bar Swami. Rientrati in Oria si consumerà il pranzo al sacco curato da Mr Michelino.
Si ritirerà la Vespa e si potrà partecipare così al raduno. Luogo di incontro del raduno sarà Piazzale Municipio già dalle ore 16.00. Effettuata l’iscrizione e ritirato il gadget consistente in un vino de La Pruina e consumato il drink di benvenuto presso il bar il Piacere, alle 18.00 circa, dopo una piccola cerimonia di saluti delle autorità, la consegna delle tessere ad honorem e la benedizione dei caschi e delle vespe partirà il corteo delle vespe per raggiungere, attraverso il centro storico, il piazzale della cattedrale per salutare il corteo di sbandieratori dei gruppi della città per la giornata della bandiera organizzata dalla Pro Loco di Oria.
L’assistenza sarà garantita dalla protezione civile Prociv-Arci Oria, il service invece dalla concessionaria Piaggio MJ Motor’s e il pronto intervento sanitario dalla Croce Argento di Oria. Riprese le vespe e ricomposto il corteo si ripartirà alla volta dell’antica Masseria fortificata Fascata, presso la floricola Flor. Fratelli Sagace sulla Prov.le per Carosino al Km 1,00. Qui la location sarà preparata dagli organizzatori e dal contributo di Everlight che curerà le luci insieme a C.P. allestimenti e di Di Bella Autospurghi per il servizio ecologico ambientale. Particolarmente suggestivo invece sarà la ricostruzione dell’accampamento medievale con figuranti in costume, fuochi, giochi ed attrezzi a cura dagli Arcieri Medievali di San Sebastiano oltre alla cerimonia di investitura del cavaliere con un piccolo duello di spade a cura della Compagnia d’Arme Città di Oria.
La premiazione dei partecipanti al raduno segnerà il passaggio alla cena sapientemente curata da Akropolis con la preparazione di un primo piatto nel “Padello”. Nell’ultima parte della serata sarà la musica italiana a suonare e solo al calar della notte le vespe potranno prendere la via del ritorno a casa.