Via Appia Traiana ciclabile Cicloescursione paralitoranea tra il mare e la piana degli ulivi.
Quinto Orazio Flacco, che la percorse nel 37 a. C insieme a un gruppo di amici, ce la descrive nelle Satire, in particolare in quella nota come "Iter Brundisium".
Un gruppo di cicloamici si ritroverà a percorrere l'antico tracciato.
La Via Appia Traiana, voluta dall’imperatore Traiano, fu costruita intorno al 110 d.C. sul tracciato di una precedente strada di età repubblicana. Rispetto alla via Appia il nuovo tracciato consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto montagnoso e sfruttando, una volta superato l’Appennino, la comoda percorribilità del Tavoliere e della pianura costiera caratterizzata in alcuni tratti da un sistema contiguo di aree umide, retrostanti un cordone dunale che presenta una continuità interrotta dai varchi di accesso al mare.
Una serie di opere, limitate per adesso ai comuni di Fasano e Ostuni, hanno parzialmente trasformato l'antico tracciato in un attrattivo itinerario cicloturistico.
Programma:
Incontro dei partecipanti alla stazione di Brindisi alle 8:00 e partenza per Ostuni con il regionale delle 8:24.
Percorso di circa 40 Km su strade secondarie quasi sempre asfaltate con alcuni tratti di provinciale. Rientro dalla stazione di Monopoli con il regionale delle 17:06, arrivo a Brindisi alle 17:46.
Colazione al sacco.
E non dimenticate: costume, asciugamano e crema solare!
Info e capogita Michele D’Anna cell. 3471107586
Mesagne, domenica 3 agosto ore 20,30 Piazza Orsini del Balzo
Ricordando ciclogin
Ciclopasseggiata serale dedicata a Gino(ciclogin) Argentieri
Cicloamico sin dagli albori quando nel lontano 13 agosto 2003 ci riunimmo intorno ad un tavolo in Piazza Orsini e demmo vita all'associazione Cicloamici. Un bella persona, un signore nei modi e nei gesti, un compagno di avventure e di merende. Ed infatti lui amava in maniera particolare i momenti conviviali che si venivano a creare con o senza le pedalate. A due anni esatti dalla scomparsa lo vogliamo ricordare così, con un momento conviviale, con il sorriso sulle labbra quello che era solito avere CicloGin.
Da Piazza Orsini del Balzo la cicloescursione farà un breve giro nelle campagne di Mesagne per poi arrivare in zona Torretta per una pizza in compagnia.
Taccuino:
Raduno e partenza: ore 20,30 PiazzaOrsini del Balzo, Mesagne (si raccomanda la puntualità)
Difficoltà: superfacile
Percorso breve corto corto con ciclopizza
Partecipazione: aperta a tutti
Obbligatorio: giubbino rifrangente e luci funzionanti (ben accetti qualsiasi strumento di alta visibilità)
Convivialità: serata in pizzeria, ognuno paga quel che consuma
Info: Anna Rita Ricci Tel. 330.985255 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
Cicloamici
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
associazione Cicloamici FIAB, Mesagne Brindisi
https://www.facebook.com/CicloamiciFiab
https://www.facebook.com/groups/cicloamici/
Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB)
Federazione dei Ciclisti Europei (ECF)