Cleanappia il 17 luglio a partire dalle 9.00 a Mesagne.
Si chiama CleanAppia l’evento ambientalista che si svolgerà sabato 17 luglio a partire dalle 9, a Mesagne.
Nel pomeriggio escursione lungo la Appia in bicicletta alla scoperta di Muro Tenente e Muro Maurizio
Indice dei contenuti
Clenappia cos’è
Escursione in bici sabato 17 ore 17
Il sito archeologico di Muro Maurizio
La Mappa del percorso cicloturistico
L’emergenza rifiuti e la denuncia delle discariche abusive
La Via Appia tra Mesagne e Oria
Il parco archeologico di Muro Tenente
Clenappia cos’è
Il CleanAppia è un evento di sensibilizzazione sull’inquinamento antropico dei luoghi che si trovano lungo l’Appia Antica da Roma a Brindisi, rientra negli eventi che faranno parte dell’Appia Day e gode del patrocinio dell’associazione europea delle Vie Francigene e del comune di Mesagne.
Dopo essersi ritrovati presso il Parco archeologico, ci si dividerà in gruppi per rimuovere i rifiuti nelle zone di Latiano, Mesagne e Brindisi. Verranno rispettate tutte le norme e le misure di prevenzione previste dal DPCM contro la diffusione del Covid-19. Guanti e sacchi saranno forniti alle 9 al luogo di ritrovo.
Escursione in bici sabato 17 ore 17
Una amena escursione in bicI lungo la Via Appia e poi lungo la “Via Messapica” che collega Muro Tenente a Muro Maurizio come premio e refrigerio nel pomeriggio . Ancora pochi sanno dell’esistenza a Mesagne del sito archeologico di Muro Maurizio. Si tratta di un antico insediamento le cui origini sono databili al periodo Protoappenninico, che raggiunse la massima espansione nel periodo messapico/ellenistico (IV-III secolo A.C.) e ancora abitato nel Medio Evo.
Note tecniche sul percorso pomeridiano:
Raduno Mesagne Piazza IV Novembre ore 17:00
Rientro: entro le 20:00
Percorso lunghezza 27Km su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.
Pranzo a sacco.
Nolo bici: Nolo bici: Possibilità di noleggio bici contattando Ciclovagando tel. 0831 772749 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (disponibili anche bici elettriche).
Dotazioni consigliate: bici tipo MTB o ibrida in buone condizioni, ruote gonfie, freni funzionanti, acqua
Iscrizioni:
Iscrizione facoltativa. Chi si iscrive poi rimane aggiornato delle altre iniziative dei cicloamici il modulo online https://www.cicloamici.it/…/modulo-di-iscrizione-alle…/
Costo
evento gratuito senza copertura assicurativa
Info e capigita : Nico Geusa e Antonio Licciulli 3333744725
La Mappa del percorso cicloturistico
L’itinerario rappresentato sulla mappa include nel primo tratto la Via Appia tra Mesagne e Muro Tenente. Da Muro Tenente (nord Ovest) si punta a Muro Maurizio (Sud Est). Su questo tracciato vi sono diversi rinvenimenti sia di
epoca messapica che romana. Si tratta di una strada in parte sterrata e in parte asfaltata.
Il sito archeologico di Muro Maurizio
A circa 6 chilometri da Mesagne, a sinistra della strada provinciale per S. Pancrazio, si intravede una masseria sita al centro di un’area archeologica di circa 30 ettari, a cui ha dato il nome: Muro Maurizio. E’ tuttora visibile, specialmente dal lato sud, il ciglione che fortificava l’area, mentre ad ovest e a nord‑est essa è riconoscibile dai numerosi frammenti di ceramica disseminati in superficie. Testimonianze risalenti all’età del ferro sono state riscontrate nella zona est, ed un insediamento neolitico è stato rintracciato a sud‑ovest. Numerosi recipienti in terracotta, risalenti all’età del ferro, sono conservati nel museo archeologico, dov’è anche collocata un’iscrizione messapica proveniente da quest’area. I Messapi, furono una antica popolazione che abitò il Salento tra il VII e gli inizi del III secolo avanti Cristo, quando vennero assoggettati dai Romani. L’epigrafe, dedicata a Giove Mourgo, una divinità collinare, è stata datata al II sec. a.C. e testimonia l’introduzione di una divinità romana, Giove appunto, tra gli dei della religione messapica. Essa rappresenta una delle più antiche testimonianze della presenza romana nel Salento. L’area è stata, quindi, abitata in varie riprese; la massima espansione della popolazione sembra che sia stata raggiunta, anche in questo insediamento, tra il IV e il III secolo a.C.
Muro Maurizio era collegato con altri villaggi messapici, tra cui Mesagne e Muro Tenente, ma anche con quello scoperto recentemente in contrada Li Castelli, nel territorio di Manduria.