Cleanappia il 17 luglio a partire dalle 9.00 a Mesagne.

Si chiama CleanAppia l’evento ambientalista che si svolgerà sabato 17 luglio a partire dalle 9, a Mesagne.

Nel pomeriggio escursione lungo la Appia in bicicletta alla scoperta di Muro Tenente e Muro Maurizio

Indice dei contenuti      

Clenappia cos’è

Escursione in bici sabato 17 ore 17

Il sito archeologico di Muro Maurizio

La Mappa del percorso cicloturistico

L’emergenza rifiuti e la denuncia delle discariche abusive

La Via Appia tra Mesagne e Oria

Il parco archeologico di Muro Tenente

Clenappia cos’è

Il CleanAppia è un evento di sensibilizzazione sull’inquinamento antropico dei luoghi che si trovano lungo l’Appia Antica da Roma a Brindisi, rientra negli eventi che faranno parte dell’Appia Day e gode del patrocinio dell’associazione europea delle Vie Francigene e del comune di Mesagne.

Dopo essersi ritrovati presso il Parco archeologico, ci si dividerà in gruppi per rimuovere i rifiuti nelle zone di Latiano, Mesagne e Brindisi. Verranno rispettate tutte le norme e le misure di prevenzione previste dal DPCM contro la diffusione del Covid-19. Guanti e sacchi saranno forniti alle 9 al luogo di ritrovo.

Escursione in bici sabato 17 ore 17

Una amena escursione in bicI lungo la Via Appia e poi lungo la “Via Messapica” che collega Muro Tenente a Muro Maurizio come premio e refrigerio nel pomeriggio . Ancora pochi sanno dell’esistenza a Mesagne del sito archeologico di Muro Maurizio. Si tratta di un antico insediamento le cui origini sono databili al periodo Protoappenninico, che raggiunse la massima espansione nel periodo messapico/ellenistico (IV-III secolo A.C.) e ancora abitato nel Medio Evo.

Note tecniche sul percorso pomeridiano:

Raduno Mesagne Piazza IV Novembre  ore 17:00

Rientro: entro le 20:00

Percorso lunghezza 27Km su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.

Pranzo a sacco.

Nolo bici: Nolo bici: Possibilità di noleggio bici contattando Ciclovagando tel. 0831 772749 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (disponibili anche bici elettriche).

Dotazioni consigliate: bici tipo MTB o ibrida in buone condizioni, ruote gonfie, freni funzionanti, acqua

Iscrizioni:

Iscrizione facoltativa. Chi si iscrive poi rimane aggiornato delle altre iniziative dei cicloamici il modulo online https://www.cicloamici.it/…/modulo-di-iscrizione-alle…/

Costo

evento gratuito senza copertura assicurativa

Info e capigita : Nico Geusa e Antonio Licciulli 3333744725

La Mappa del percorso cicloturistico

L’itinerario rappresentato sulla mappa include nel primo tratto la Via Appia tra Mesagne e Muro Tenente. Da Muro Tenente (nord Ovest) si punta a Muro Maurizio (Sud Est). Su questo tracciato vi sono diversi rinvenimenti sia di

epoca messapica che romana. Si tratta di una strada in parte sterrata e in parte asfaltata.

 

Il sito archeologico di Muro Maurizio

A circa 6 chilometri da Mesagne, a sinistra della strada provinciale per S. Pancrazio, si intravede una masseria sita al centro di un’area archeologica di circa 30 ettari, a cui ha dato il nome: Muro Maurizio. E’ tuttora visibile, specialmente dal lato sud, il ciglione che fortificava l’area, mentre ad ovest e a nord‑est essa è riconoscibile dai numerosi frammenti di ceramica  disseminati in superficie. Testimonianze risalenti all’età del ferro sono state riscontrate nella zona est, ed un insediamento neolitico è stato rintracciato a sud‑ovest. Numerosi recipienti in terracotta, risalenti all’età del ferro, sono conservati nel museo archeologico, dov’è anche collocata un’iscrizione messapica proveniente da quest’area. I Messapi, furono una antica  popolazione che abitò il Salento tra il VII e gli inizi del III secolo avanti Cristo, quando vennero assoggettati dai Romani. L’epigrafe, dedicata a Giove Mourgo, una divinità collinare, è stata datata al II sec. a.C. e testimonia l’introduzione di una divinità romana, Giove appunto, tra gli dei della religione messapica. Essa rappresenta una delle più antiche testimonianze della presenza romana nel Salento. L’area è stata, quindi, abitata in varie riprese; la massima espansione della popolazione sembra che sia stata raggiunta, anche in questo insediamento, tra il  IV e il III secolo a.C.

Muro Maurizio era collegato con altri villaggi messapici, tra cui Mesagne e Muro Tenente, ma anche con quello scoperto recentemente in contrada Li Castelli, nel territorio di Manduria.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.