Si presenta il progetto "Patto sociale di Genere" del Clac
Il 14 Settembre, dalle ore 18.00 presso Piazzetta S.Anna dei Greci a Mesagne, il progetto CLAC “Conciliazione, Lavoro e Cura” presenta il “PATTO SOCIALE DI GENERE”.
“I Patti di genere - spiega Michela Cipriano della Coop. Soc. Cresciamo Insieme, Coordinatrice del Progetto C.LA.C e Garante Pari Opportunità per conto di Elpendù - rappresentano una vera e propria innovazione nelle modalità di programmare servizi e interventi per concordare tempi di vita e di lavoro attraverso la definizione di programmi plurali condivisi di azioni che, in quanto tali, sono volti a stimolare il protagonismo dei soggetti locali, favorire la cooperazione progettuale e di investimenti tra pubblico e privato, in modo che le politiche pubbliche possano incidere sul contesto sociale e istituzionale di un'area, valorizzandone e mobilitandone i suoi potenziali di risorse e indirizzandoli verso obiettivi di sviluppo innovativi”.
Le attività sperimentate nei tre Comuni coinvolti (Brindisi, Mesagne e San Pietro V.Co) e che hanno portato alla adozione del PATTO, costruiscono un prototipo che potrà essere diffuso a livello regionale, nazionale ed europeo, avendo prodotto strumenti di ricerca, programmazione e misurazione della diffusione ed efficacia delle politiche di genere applicate nei territori interessati dal progetto.
“Lo sviluppo di un moderno sistema territoriale di innalzamento del benessere sociale – continua Michela Cipriano - è strettamente connesso all’innalzamento dei livelli di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, con particolare riferimento alla componente femminile, per il quale occorre incentivare l’assunzione di responsabilità sociale delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, atteso che è ancora sulle donne che grava in prevalenza il peso maggiore del lavoro di cura. Pertanto risulta importante perseguire obiettivi di pari indipendenza economica per donne e uomini, parità salariale, parità fra i generi nei processi decisionali dignità e integrità delle donne, unitamente alla lotta alla violenza basata sul genere”.
Il Patto Sociale di Genere, insieme alle numerose attività realizzate dal progetto CLAC, verrà presentato e sottoscritto nell’ambito della tavola rotonda “Un Patto per la Conciliazione: Lavoro e Cura in una dimensione di genere”, organizzata in occasione della tappa mesagnese dell’ “Estate Rosa 2013 – La Puglia delle Pari Opportunità”.
Info: Consorzio Elpendu 080 4737580
Cooperativa Cresciamo Insieme tel. 0831. 776344