La pastasciutta antifascista a Mesagne – ritorno al Futuro

Per troppo tempo qualcuno ci ha convinti che certe serate fossero “anacronistiche”, nostalgiche, passate, vecchie.

E invece ieri sera a Mesagne, gli oltre 150 donne e uomini, venuti al Salento Fun Park ci hanno dimostrato che abbiamo tutti ancora un forte bisogno di incontrarci, festeggiare, mangiare, ascoltare buona musica, senza dimenticare i nostri principi etici, morali e politici.

Ci hanno ricordato che si può fare Politica senza annoiarsi e Cultura senza sbuffare.

Ieri sera, a Mesagne, 8 Donne (Maria, Libera, Sonia, Anastasia, Claudia, Rita, Annarita e Carla), 2 uomini (Carmelo e Antonio) ed un instancabile Presidente (Cosimo), uniti da un unico, inossidabile comun denominatore, l’ANTIFASCISMO, con i soli propri sforzi e con enormi sacrifici hanno realizzato un vero e proprio esempio di "RITORNO AL FUTURO".

“Non siamo reduci” – ha tuonato, giustamente, dal palco il Presidente, Cosimo Zullo – “Noi guardiamo avanti, al futuro, ma sempre nel rispetto dei principi costituzionali”.

E mentre Cosimo incitava i giovani ad avvicinarsi alla nostra realtà in tempi bui per la nostra Democrazia, intanto:

- Ester Anna Maria ed Angela impiattavano con amorevole premura le ottime orecchiette e braciole offerte dal generosissimo ristorante “da Pascalone” di Latiano ( La Taverna Di Pascalone )

- i Cantacunti, veri e propri cantastorie, regalavano perle di cultura popolare, fino alla toccante BELLA CIAO intonata a suon di tamburelli;

- la gente chiacchierava di politica locale e nazionale, di vicende pubbliche e private, di pericolosi ritorni di destra eversiva e del bisogno impellente di ricostruire una nuova forza politica antifascista.

La magia che si è creata è stata possibile solo grazie:

-          agli amici del Salento Fun Park, in particolare, su tutti Daniele Magrì, Marcello Ostuni e Tiziana Mingolla;

-          agli amici della CGIL, della CISL, dell’ARCI, della Camera del Lavoro di Mesagne, lo SPI, la Flai, l’Auser, l’ARCI, della “Di Vittorio”;

-          ai tutti coloro che ci hanno sostenuto, a volte anche solo psicologicamente, e spronato a insistere anche quando la burocrazia sembrava volerci ostacolare;

-          a chi, ieri sera, da Mesagne, Latiano, Torre S.S., Manduria, Erchie, Carovigno, Ostuni, Brindisi, Foggia e finanche Milano, ha scelto di stare con noi.

Un abbraccio speciale va anche al giovane mesagnese VITO DELL’AQUILA vincitore della medaglia olimpica, la cui gara ci ha tenuto compagnia in un pomeriggio afoso mentre allestivamo tavoli e sedie, compilavamo elenchi e moduli anti-covid, preparavamo i centro tavola e ideavamo bacheche tematiche. Come promesso dal Presidente ieri sera, ci metteremo presto in contatto con il giovane Vito per conferirgli la nostra TESSERA ANPI, per quel suo viso giovane e già resistente.

Siamo convinti che quella di ieri sia stata solo la prima di una lunga serie di PASTEASCIUTTE ANTIFASCISTE che vedranno l’ANPI di Mesagne riferimento di Politica e Cultura democratica, antifascista ed inclusiva.

Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, ma con l'intento di preservare e custodire ciò che di buono il passato ci ha lasciato.

Museo Cervi

Istituto Alcide Cervi

Patria Indipendente

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.