La sagra ti la fucazza chiena in Piazza Commestibili domenica 17 agosto.

Torna a Mesagne a tentare i palati più esigenti; nel cuore antico di Piazza Commestibili torna la “Sagra ti la fucazza chena”. L’appuntamento è per domenica 17 agosto a partire dalle ore 20.00, con l’organizzazione a cura dell’Associazione Culturale “Piazza Commestibili”, già da qualche anno impegnata per la promozione del territorio attraverso iniziative che puntano al coinvolgimento di tutti quegli attori economici, sociali e culturali disposti a fare sistema per valorizzare le potenzialità anche gastronomiche della Città.

Tra le più autentiche ricette della tradizione mesagnese, la sagra diventa un’occasione - nell’ambito delle iniziative patrocinate dal Comune di Mesagne per il cartellone estivo – per gustare la piacevolezza di colori, odori e musica che faranno da cornice all’antico sapore, pronto a fondere il presente con il volto antico della Città.

La serata non sarà solo occasione di ritrovo per i bongustai delle varie specialità di focaccia ma anche possibilità di apprezzare altre pietanze cotte e servite al momento, dai primi piatti ai panini con le braciole, alle pagnotte con salsiccia, cavallino, capicollo; e ancora spumoni, bevande fresche e vino di ottima qualità a volontà. Il consueto senso di ospitalità e accoglienza dei mesagnesi sarà il valore aggiunto di una ricetta che da secoli allieta i sensi dei pugliesi.

 

La buona musica popolare saprà condire una suggestiva atmosfera di festa, in un chiaroscuro tra passato, presente e futuro. Un appuntamento di richiamo e di memoria, per non far perdere al popolo delle sagre – e tra queste, di quelle ben allestite - la buona abitudine di raggiungere Mesagne e ammirarne l’indimenticabile fascino, abbinando il ricordo della serata al sapore dei cibi più buoni. In particolare a quello di una ricetta che racconta un connubio felice di mani nodose che impastano gli ingredienti che occorrono per fare una buona focaccia.



Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.