LyondellBasell: i volontari del sito di Brindisi insieme al WWF per pulire l’arenile del Castello Alfonsino.
in occasione Global Care Day, Giornata del Volontariato.
Tutti insieme per migliorare l’ambiente e conoscere il valore del territorio
Questa mattina, i dipendenti del sito di Brindisi di LyondellBasell insieme a parenti e amici e ai volontari del WWF di Brindisi hanno celebrato insieme la giornata di volontariato, Global Care Day, dedicandosi alla pulizia dell’arenile antistante il Castello Alfonsino.
I dipendenti del sito di Brindisi hanno trascorso la mattinata presso il Castello Alfonsino, conosciuto anche come Castello di Mare o Castel Rosso, dove insieme ai volontari del WWF hanno ripulito l’arenile antistante l’ingresso.
È stata l’occasione per migliorare un’area preziosa per il territorio e, al tempo stesso, sensibilizzare tutti i partecipanti e cittadini sul ruolo che ciascuno ricopre nella salvaguardia dell’ambiente grazie alle guide del WWF di Brindisi, l’Associazione che da sempre è impegnata nella protezione della natura e degli ecosistemi che la compongono.
I volontari effettuano una raccolta differenziata di plastica, carta e altri rifiuti presenti nella zona e la società Ecotecnica predispone la raccolta differenziata in una giornata di totale collaborazione tra le parti coinvolte: un vero network a favore dell’ambiente.
“La Giornata di Solidarietà è un importante momento di integrazione con il territorio” ha dichiarato Gianpiero Manca, Direttore di Stabilimento di Brindisi di LyondellBasell. “I nostri dipendenti partecipano sempre con entusiasmo consapevoli che, tutti insieme, unendo le forze e lavorando per uno stesso obiettivo si possono raggiungere traguardi che possono sembrare ambiziosi, come le campagne di sensibilizzazione all’educazione ambientale. Quest’anno ci impegniamo ancora una volta a realizzare un progetto a favore dell’ambiente, non inteso solo come mera pulizia dell’arenile dai rifiuti abbandonati o dispersi nel mare, ma come un’occasione per porre l’attenzione sull’educazione ambientale in senso più ampio: proteggere, difendere e valorizzare il nostro territorio.”
“Come WWF siamo impegnati nel processo di sensibilizzazione e di diffusione della cultura del volontariato per la tutela dell’ecosistema e la necessità sempre più emergente di comunicare il coretto smaltimento dei rifiuti che sempre più spesso ritroviamo nel nostro mare” ha dichiarato Giuseppe De Vita, Presidente del WWF di Brindisi.
“Collaborare con LyondellBasell per la Global Care Day è l’opportunità di realizzare tutto questo per la cittadinanza di Brindisi e per un momento di unione dopo un lungo periodo dovuto al COVID-19 che ci ha visti separati e limitati nelle nostre azioni, soprattutto al fine di porre al centro dell’attenzione la questione ambientale come questione culturale. Fondamentale per la comunità tutta riemergere da questo lungo periodo di pausa rendendosi sempre più attivi sul territorio per la tutela del futuro e la salvaguardia del territorio”.
Molti degli sforzi del Global Care Day di quest'anno sono stati realizzati e sono stati incentrati sulla sostenibilità, inspirandosi al World Cleanup Day, celebrato lo stesso giorno (oggi 18 settembre). I volontari LyondellBasell di tutto il mondo hanno ripulito i rifiuti di plastica e l'immondizia dalle spiagge, dai corsi d'acqua e dai parchi, oltre a piantare alberi e giardini ed educare i bambini in età scolare alla sostenibilità.
Il Global Care Day è iniziato nel 2000 per incoraggiare il volontariato mondiale nelle comunità in cui LyondellBasell opera. Dal 2018, i dipendenti LyondellBasell hanno speso più di 43.000 ore per arricchire le loro comunità durante il Global Care Day.
Per ulteriori informazioni sugli investimenti comunitari di LyondellBasell, visitare la pagina web Advancing Good della società
LyondellBasell
LyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie ai suoi dipendenti presenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotti che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie a imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell’acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili, il miglioramento della sicurezza, del comfort e dell’efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri sulle strade, la garanzia di un funzionamento sicuro ed efficace degli elettrodomestici e dei dispostivi elettronici. LyondellBasell vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi ed è il più grande produttore al mondo di compound di polipropilene, nonché il più importante licenziante di tecnologie per poliolefine. Nel 2021 LyondellBasell è stata nominata per la quarta volta consecutiva una delle società più ammirate nel mondo, the World’s Most Admired Companies da Fortune Magazine. Per maggior informazioni su LyondellBasell: www.lyondellbasell.com
WWF
Il WWF è la più grande, diffusa e autorevole organizzazione internazionale indipendente per la conservazione. È stato fondato nel 1961 e i suoi sostenitori regolari sono oggi oltre 5 milioni. Il WWF ha 53 tra Organizzazioni Nazionali e Uffici di Programma con quasi 250 milioni di euro investiti in progetti di conservazione lo scorso anno.
Lo scopo del WWF è quello di costruire un mondo dove l’uomo vive in armonia con la natura.
Loredana Elia