Masciullo incontra i ragazzi della coop. Alba
È accaduto in Settembre, il giorno 22, nella piana brindisina con la splendida cornice di Masseria Masciullo,
quando il sole tiepido autunnale accarezzava i vitigni di negroamaro che i ragazzi diversamente abili della Cooperativa Alba, frequentanti i Centri Diurni Villa Cavaliere e Pino Pagliara, sono stati coinvolti nella vendemmia.
I ragazzi, grazie alla collaborazione del personale della nota azienda hanno avuto un ruolo attivo che darà nel tempo la possibilità di acquisire un bagaglio di abilità atte a sviluppare, anche in fasi successive la preparazione del vino: dalla vinificazione, all’imbottigliamento, al packaging e all’assemblaggio delle confezioni. L’azienda Masciullo, infatti dispone al suo interno di una piccola cantina e di 50 ettari di vitigno coltivati in biologico.
“Per la nostra azienda è un enorme piacere avviare questa collaborazione: ricorderemo la vendemmia 2021 non solo per l’ottimo vino, almeno così speriamo, ma anche per la gradita presenza degli aiutanti speciali della cooperativa Alba” dichiara Fabio Zullo agronomo e co-titolare dell’azienda agricola “Masciullo”.
“Si tratta di un progetto esperenziale e formativo di autonomia e inclusione che permetterà di sperimentare momenti di vita ai nostri ragazzi, lontani da contesti noti e di svolgere attività professionalizzanti” commenta Tony Muscio legale rappresentante della Cooperativa Alba.