Primo dei seminari relativi alle celebrazioni del Quinto Centenario della presenza dei Padri Carmelitani nella città di Mesagne
Martedì 28 settembre alle ore 18 presso il Teatro Shalom di Mesagne (adiacente alla Basilica del Carmine),
a cura della professoressa Luciana Petracca (ricercatrice universitaria di Storia Medioevale presso UniSalento), avrà luogo il primo dei seminari relativi alle celebrazioni del Quinto Centenario della presenza dei Padri Carmelitani nella città di Mesagne.
La comunità carmelitana non intende vivere quest’Anno Giubilare esclusivamente con una semplice celebrazione, ma desidera rileggere - attraverso la storia, la cultura, l’esperienza mistica e l’inserimento sociale - il servizio svolto dai Carmelitani per il popolo di Dio e per la città tutta, evidenziando, con il contributo del Comitato Scientifico ad hoc costituito, i segni di una presenza così radicata sul territorio mesagnese.
La professoressa Petracca, che in conclusione dell'evento sarà lieta di rispondere alle domande dei giornalisti e degli intervenuti, disserterà sul tema "La terra di Mesagne prima dell’insediamento dei Carmelitani. Storia di una comunità sul finire del Medioevo".
Ulteriori seminari, di cui sarà prontamente data notizia alla stampa, sono previsti nei prossimi mesi.
Il teatro Shalom può ospitare un massimo di centodieci (110) persone. L'accesso è libero e gratuito, previa esibizione del GreenPass, in ottemperanza alla recente normativa in materia di contenimento del contagio da Covid-19.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Qui Mesagne.
Marina Poci - responsabile comunicazione "V Centenario"