Grosso successo per il "Castello segreto"
Grande successo per l’iniziativa straordinaria “Il Castello segreto”; circa 150 visitatori hanno potuto scoprire gli ambienti mai visitati del Castello di Mesagne.
"Un appuntamento da ripetere”: questo è stato il commento unanime dei visitatori, visibilmente emozionati, che hanno partecipato numerosissimi, circa 150 tra cui molti bambini, alla visita guidata “Il Castello segreto: accesso straordinario agli ambienti particolari e in genere non visitabili”, tenutasi sabato 20 settembre a Mesagne. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Associazione promoCultura e la proposta è stata immediatamente accolta dall’Assessore alla Cultura e Turismo Gianfrancesco Castrignanò; l’appuntamento si inserisce in un ciclo di visite guidate che lo IAT, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo insieme all’associazione promoCultura stanno organizzando per valorizzare e promuovere i Beni Culturali mesagnesi.
L’iniziativa ha avuto inizio alle ore 17.00:
i visitatori hanno riempito l’intero auditorium dove hanno ricevuto le prime importanti indicazioni sulla visita guidata per poi iniziare il vero e proprio giro negli ambienti più suggestivi del Castello, alcuni dei quali mai visitati prima. Il percorso è così partito dalle prigioni del Castello alle quali si è potuto accedere tramite una scala a chiocciola, per poi continuare sul terrazzo, punto privilegiato per poter ammirare da vicino le merlature, le feritoie e le caditoie del castello, nonché guardare dall’alto la città con uno scorcio suggestivo della chiesa di Sant’Anna.
In seguito i visitatori hanno potuto avere accesso al loggiato settentrionale di fronte alla Villa Comunale per poi avvicinarsi alle garitte all’interno delle quali sostavano i soldati di guardia. La visita è continuata con una sosta sul pergolato per poi concludersi sul prato del Castello.
I tanti visitatori, armati di macchina fotografica, con entusiasmo e partecipazione, hanno ordinatamente seguito le indicazioni degli organizzatori; tantissimi ed estremamente positivi sono stati i commenti sui social network: Enzo De Bonis scrive: “grazie per la bella opportunità, tanta gente, ieri al Castello”; Giovanni D’Aloisio posta il seguente commento: “il nostro Castello da sempre luogo di storia, fascino e bellezza. Farlo rivivere con le tante qualificate iniziative rappresenta tutto l'orgoglio della nostra città. Bravi ragazzi. Una iniziativa da ripetere”; Francesco Paolelli invece scrive: “spero ci sia una replica molti miei amici vedendo le foto hanno voglia di visitare il castello”.
“Abbiamo dimostrato che anche con gruppi molto numerosi è possibile visitare ciò che ora è chiuso e inaccessibile” afferma Elisa Romano di promoCultura “e che, se c’è la volontà e la collaborazione del Comune, è possibile offrire ai visitatori un percorso, se possibile, ancora più suggestivo ed emozionante; ora il prossimo impegno della nostra associazione è quello di condividere con il Comune idee e proposte per rendere visitabili questi ambienti. Inoltre stiamo ricevendo decine di richieste da parte di chi non ha potuto partecipare sabato e per questo chiederemo al Comune di poter ripetere l’iniziativa”.
Visibilmente soddisfatto anche l’Assessore Castrignanò, sempre presente durante l’intero percorso, che afferma: “Dopo la riapertura della necropoli messapica, le visite guidate a Muro Tenente e la possibilità di ammirare i resti della chiesa del SS. Salvatore questo è un ulteriore passo per sperimentare inediti percorsi turistici che al momento sono occasionali ma che in prospettiva potrebbero diventare stabili e consolidati”.
L’associazione promoCultura infine ricorda che il Castello è comunque sempre visitabile; per chi volesse avere maggiori informazioni può contattare l’Ufficio I.A.T. al numero 0831.738898 oppure visitare le pagine facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne.