Ciclopasseggiata tra i ciliegi in fiore
Domenica 3 Aprile si ritorna in sella tra Turi e Polignano.
“I fiori di ciliegio sono meravigliosi, ma il loro spettacolo non dura a lungo e perciò sono anche il simbolo della fugacità della vita.” …•
A Turi il simbolo della primavera è rappresentato dalla fioritura dei ciliegi
Tra maggio e giugno colorano le tavole della regione e vengono esportate in tutta Europa. La presenza delle ciliegie è diffusa in diversi comuni della provincia di Bari, con il 95% della produzione cerasicola. Tra le città del Barese: Turi, Casamassima, Conversano, e Sammichele di Bari.
In Puglia ci sono differenti varietà di ciliegie: Bigarreau, Ferrovia, Giorgia e Lapins. La differenza è collegata al differente periodo di maturazione, forma e dimensione del frutto, gusto e profumo. Tra le proprietà benefiche delle ciliegie evidenziamo la presenza nel frutto di Vitamina A e Vitamina C, importanti per il funzionamento delle difese immunitarie.
Partenza dalla stazione di Polignano a mare (dopo un gustoso caffè) Attraverso vie secondarie a basso traffico, giungeremo a Turi attraversando Conversano
Già nei pressi di Conversano avremo modo di ammirrare la fioritura. La nostra meta sarà Turi, dove effettueremo la sosta pranzo (a sacco), subito dopo ritorno a Polignano. Le ciliegie pugliesi sono conosciute e apprezzate in tutta Italia e non solo, per la loro polpa croccante e gustosa.
Dopo aver attraversato le distese di fioritura dei ciliegi, attraversano i comuni di: Conversano; Turi e Castellana Grotte, giungeremo alla Masseria “La luna nel Pozzo” in agro di Castellana Grotte, dove pranzeremo (pranzo a sacco), unendoci agli amici di Apulia trek (gruppo FIE), al termine intorno alle 14:00 torneremo a Polignano, per il rientro
Posta su un terreno di uliveti secolari e vegetazione selvaggia, la Masseria La Luna nel Pozzo nasce dalla ristrutturazione di un antico complesso rurale del 1800 capace di conservarne gli antichi tratti e arricchirla dei comfort e servizi moderni.
Caratterizzati da pareti in pietra e soffitti a volta originali.
A soli 2 km dal Santuario della Madonna della Vetrana
Raduno e partenza: ore: 09:00 stazione di Polignano a mare
Treno da Brindisi ore: 07:53 arrivo a Polignano a mare ore: 08:43
Treno da Bari ore: 08:02 arrivo a Polignano a mare ore: 08:31
Partenza ore 09:00 con arrivo a Turi per le 10:30 circa•
Rientro previsto a Polignano alle 16:00 circa
Treno da Polignano: 16:26 arrivo a Bari:17:00
Treno da Polignano: 17:06 arrivo a Brindisi ore: 17:57
Lunghezza del percorso in bicicletta: 55 km A/R
Livello di difficoltà: Medio
Info e capogita: Giuseppe Busco: 3930026772
Costo dell’escursione: la partecipazione alla gita non ha costi. Una libera donazione all’associazione è gradita ma non pretesa.
Biciclette ed equipaggiamento
È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
È obbligatorio rispettare tutte le norme previste dalla legge per il COVID
È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione Fiab Cicloamici “Mesagne”.
Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale. Se qualche partecipante ritiene di essere ritratto in maniera inappropriata può chiedere la rimozione della foto che lo ritrae.
Prenotazione:
La prenotazione si effettua entro venerdì sul modulo di prenotazione sul sito dei cicloamici.