Mostra di documenti ed uniformi storiche della "Benemerita".
In occasione del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, l’Amministrazione Comunale di Mesagne, attraverso il Servizio Cultura, in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione “A. Devicienti” di Mesagne, inaugura il prossimo 18 Ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Nobile del Castello Comunale, la “Mostra di documenti e uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri”.
L’inaugurazione sarà aperta dall’esibizione del coro di voci bianche del 1° e 2° circolo di Mesagne. Chiuderà l’evento inaugurale la corale delle Benemerite della sezione ANC San Vito dei Normanni. Oltre ad alcuni documenti presenti nell’Archivio Storico Comunale che testimoniano la costituzione del Corpo all’indomani dell’Unità d’Italia, saranno esposte più di 50 divise riferibili al periodo postunitario e sino ai giorni nostri. L’evento rappresenta un segno di riconoscenza nei confronti di coloro che, attraverso la loro presenza vigile e rassicurante, hanno accompagnato e vissuto da protagonisti tutti gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la vita del Regno Sabaudo prima e del Regno d’Italia e della Repubblica Italiana in seguito.
La mostra, allestita al piano nobile del Castello Comunale, resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre.