Il LABORATORIO KISS-Health avvia 3 CORSI di EDUCAZIONE alla POSTURA a Mesagne
Il Laboratorio di Biomeccanica Posturale KISS-Health (Knowledge Intensive Social Services nella Salute), a partire dal mese di Ottobre 2014 lancia tre corsi di formazione rivolti a 18 soggetti con età superiore ai 40 anni. I corsi tratteranno di zone specifiche del corpo umano che sono spesso soggette a problemi “noiosi” che comunque generano grandi disagi e sofferenza per i malcapitati:
la “Back School” illustrerà i problemi inerenti la schiena, le sue funzionalità e le varie anomalie;
la “Bone School” tratterà dello scheletro in toto e delle sue integrazioni con il sistema muscolare;
la “Neck School” sarà focalizzata su varie problematiche che riguardano il collo e le sue funzioni.
Questi corsi intendono dare risposte intelligenti, appropriate e sostenibili alle problematiche posturali di cui si occupa il Progetto KISS-Health, finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (Avviso DD 84/Ric del 2 Marzo 2012, art.8).
L’iniziativa specifica è partita per l’impegno e l’ingegno di 3 Ricercatori che, volendosi occupare di Innovazione Sociale, hanno preso atto che i problemi posturali non solo affliggono 8 persone su 10 (in tutte le fasce di età) ma rappresentano anche uno dei principali problemi socio-sanitari per i pesantissimi risvolti economici.
Questi giovani (la dott.ssa Nadia Agnello, biologa di Mesagne, l’ing. Ilaria Bortone, ingegnere biomedico di Lucera, il dott. Alberto Argentiero, biotecnologo di Latiano) da un lato hanno approntato il Laboratorio di Biomeccanica Posturale KISS-Health (che è operativo nell’Ospedale San Camillo de Lellis di Mesagne, grazie all’ospitalità dell’ASL Brindisi) a dall’altro hanno avviato questi corsi (Back School, Bone School e Neck School) in collaborazione con la dott.ssa Claudia Gallo, mesagnese, esperta di scienze motorie e molto attenta ai temi della prevenzione. Fine ultimo di tali iniziative e sinergie è quello di diffondere i principi educativi necessari per assumere le corrette posizioni posturali, insegnando i movimenti fisiologici e corretti e, se necessario, intraprendere gli esercizi correttivi appropriati a rimediare o ridurre i problemi.
I corsi sono del tutto gratuiti e si terranno presso l’ex Convento dei Cappuccini, monumento storico che affidato in comodato d’uso dal Comune di Mesagne all’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) che è sostenitore culturale e operativo del Progetto KISS-Health.
Ci saranno 2 incontri settimanali della durata di un’ora. Ogni corso dura un mese!
Chi fosse interessato può contattare il 328-4899263 oppure può scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure è invitato a venire al Convento dei Cappuccini in via Reali di Bulgaria Mesagne.
E’ BENE PRENOTARSI, dovendosi usare il criterio CHI PRIMA ARRIVA PRIMA ALLOGGIA (first arrived, first served) !!!
Il numero massimo di “ALLIEVI” è di 18 persone!
Se ci saranno molti Cittadini interessati e consapevoli, i corsi verranno ripetuti!
L’inizio è previsto per Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 17.30.