Giornata nazionale della donazione e del trapianto, iniziative a Brindisi e Mesagne

Nel capoluogo incontro di Aido con gli studenti dell'alberghiero "Sandro Pertini". Infopoint nella villa comunale mesagnese

per informare e sensibilizzare i cittadini

BRINDISI - Recita un comunicato dell'Aido di Brindisi: "Proseguire senza indugiare sulla soglia dei risultati riscontrati nei dati del rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che ha riscontrato un aumento del 3 per cento delle donazioni di organi in Italia che hanno raggiunto, in un solo anno, la percentuale record del 68,9 per cento dei sì. I primati sono stati certificati dall'ultima edizione dell'Indice del Dono, che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all'atto dell'emissione della carta d'identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo, la percentuale di 'sì' più alta mai raccolta in un anno da quando la registrazione avviene nei preposti uffici comunali. Non a caso la diffusione dei dati è avvenuta nella settimana in cui ricorre la 'XXV Giornata per la donazione ed il trapianto di organi' di domenica 24 aprile, promossa dal ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in concerto con Aido - Associazione italiana per la donazione organi, tessuti e cellule e associazioni del settore".

Il gruppo comunale Aido "Marco Bungaro" di Brindisi, nell’occasione sarà presente, domenica 24 aprile a partire dalle ore 10:00, nella villa comunale di Mesagne all'interno della quale, nei pressi del bar chiosco Gelateria Zullo, sarà allestito un info point per incontrare i cittadini e parlare con loro di donazione organi confrontandosi sull’argomento e fornendo chiarimenti in merito.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.