Smart Land Terra dei Messapi.

Tre incontri per condividere le future attività operative. 

Il GAL convoca dei tavoli tecnici con gli attori locali per discutere su nuovi interventi per l’adozione di tecnologie innovative a supporto dello Smart Land Terra dei Messapi e del sistema turistico locale.

Strumenti innovativi per la promozione del territorio e degli itinerari turistici

La strategia di Sviluppo Locale del Gruppo di Azione Locale Terra dei Messapi 2014/2020 prevede interventi volti all’adozione di nuove tecnologie a supporto dello Smart land Terra dei Messapi.

Per condividere gli obiettivi e la strada per raggiungerli il GAL riunisce il territorio intorno ad un tavolo di confronto per discutere sull’idea progettuale di produzione di strumenti virtuali per la valorizzazione degli itinerari e degli attrattori turistici locali.

Di cosa si tratta?

Un incontro di condivisione degli obiettivi e di co-progettazione delle linee operative per il loro raggiungimento. Tre appuntamenti, in orari e giorni e modalità di partecipazione differenti per consentire a tutti di partecipare, per condividere idee e strumenti che il Gruppo di Azione Locale si appresta a trasformare in azioni concrete. Dopo i numerosi investimenti privati, co-finanziati dai fondi LEADER (Misura 19 del PSR Puglia – SSL GAL Terra dei Messapi), ora è il momento di mettere a sistema tutta l’offerta turistica attraverso un intervento trasversale a sostegno dell’attrattività dell’intero territorio.

Il GAL Terra dei Messapi chiama alla partecipazione attiva tutti coloro che per lavoro o per passione hanno a cuore il territorio. Nello spirito di condivisione e di progettazione dal basso, insito nelle modalità di gestione dei finanziamenti pubblici da parte dei Gruppi di Azione Locale, si apre una fase di raccolta di manifestazione di interesse di operatori (coinvolti a più livelli, sia orizzontalmente che verticalmente) sul tema della promozione territoriale e dell’organizzazione dei servizi al turista.

Stiamo organizzando un incontro per raccogliere idee e spunti utili alla definizione di uno strumento di promozione territoriale altamente innovativo, anche in termini di tecnologie ad esso applicate. L’obiettivo è sviluppare un servizio a supporto del turista che sia in grado di offrire esperienze nuove e di distinguere il territorio dagli altri limitrofi. Come sempre questi obiettivi non possono essere fissati e raggiunti calando interventi dall’alto ma è necessaria una condivisione con chi, come noi, vive ogni giorno il territorio e può, concretamente dare un apporto decisivo al progetto. Vogliamo che tutti si possano sentire parte di questo cammino attraverso il quale raggiungere risultati ambiziosi.

Le date degli incontri

Abbiamo previsto tre date in giorni, orari e modalità differenti per favorire la partecipazione di tutti gli attori del territorio. Capiamo benissimo che in questa stagione il lavoro è tanto, anche e sopratutto vista l’allontanarsi dell’epidemia pandemica che riporta su l’asticella degli impegni lavorativi. Purtroppo però le opportunità legate ai fondi pubblici non possono aspettare.

Per questo chiediamo di sostenere queste attività strategiche e di non mancare a uno dei seguenti 3 appuntamenti.

venerdì 15 luglio (in presenza) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa;

lunedì 18 luglio (zoom call) dalle ore 11.00 alle ore 13.00 circa;

Martedì 19 luglio (in presenza) dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa;

I luoghi dove si svolgeranno gli incontri in presenza saranno comunicati un giorno prima tramite email. Saranno definiti in base all’andamento delle registrazioni sul modulo on line.

PER LA REGISTRAZIONE :

terradeimessapi.it/eventi/tavolo-tecnico-condivisione-smartland/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.