Confesercenti organizza seminario su credit crunch

“Commercio 2020” si apre con un seminario dal titolo: “Il Credit Crunch e le PMI”. Il primo seminario di un ciclo di cinque appuntamenti che vedono impegnata la Confesercenti Provinciale di Brindisi nell’arduo compito di tracciare le linee guida per il commercio futuro, ma anche per dare un futuro al commercio, non poteva che aprirsi con l’analisi dell’attuale quadro economico e gli strumenti oggi in possesso delle associazioni di categoria a supporto dei propri associati.

L’attuale congiuntura economica fa si che i servizi di garanzia al credito vengano utilizzati sempre più spesso, questo perché purtroppo le banche hanno smesso di assolvere alla loro principale funzione: il prestito di denaro in caso di bisogno per investire nell’impresa.

L’Italia tutta è una nazione in perenne contraddizione: ci si dimena tra crisi, tagli, incertezze, pressione fiscale abnorme e incertezza politica, cercando di salvare il salvabile, senza mai tracciare una rotta che sia percorsa o percorribile sino in fondo.

Nel nostro piccolo ci preoccupiamo di dare un futuro alle imprese del territorio, proponendo soluzioni e “immaginando” un futuro prossimo scritto da noi e non scritto da “altri”.

Questo è l’obiettivo che ci poniamo da sempre come Confesercenti: riuscire ad essere artefici del nostro futuro.

I temi trattati:

“Relazione sull’attuale momento economico”: Prof. Dott. Gianpaolo Zeni;

“Le banche ed il credito”: Nunzio Carusillo, Direttore BNL;

“Gli strumenti a garanzia”: Dott. Federico Colaiacono, responsabile coordinamento di rete Artigiancassa BNL; - Maurizio Renna, responsabile area credito, Eserfidi;

“Il commercio tra crisi e rilancio, il credito come strumento di rilancio aziendale”: Dott. Antonio D’Amore, presidente provinciale Confesercenti;

“Le strategie future della politica per le PMI”: Dott.sa Loredana Capone, Assessore Regionale allo sviluppo economico.

 

COMUNICATO STAMPA CONFESERCENTI

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.