Festeggiamenti per i 70 anni della Fraternità Laica Domenicana “S.S. Annunziata” di Mesagne.
In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della Fraternità Laica Domenicana “S.S. Annunziata” di Mesagne, si svolgerà mercoledì 12 novembre, a partire dalle 19.00 nella parrocchia “S.S. Annunziata” di Mesagne la conferenza dal titolo “I capisaldi della spiritualità domenicana per il laico di oggi” a cura P. GAETANO CANGIANO O.P.
La Fraternità Laica Domenicana (Terz’Ordine Domenicano) nella Comunità Parrocchiale della SS.Annunziata è stata costituita con regolare decreto il 13 Novembre 1944 su richiesta dell’allora Parroco Don Umberto Priore.
Il laico Domenicano realizza la propria vita secondo lo spirito e il carisma di San Domenico. La vocazione dei laici è anzitutto apostolica: essi scelgono di vivere e annunciare il Vangelo, individualmente e comunitariamente, con la parola e con l’esempio, tutto orientato alla salvezza delle anime. Il laico viene incorporato all’Ordine dei Domenicani tramite una promessa particolare, temporanea e perpetua.
Infatti l’Ordine dei Domenicani è formato dai Frati Domenicani, dalle Monache Domenicane e dai Laici Domenicani, tutti con pari dignità di fronte al Signore e al Santo Domenico.
In Italia l’Ordine è formato da tre Provincie, quella del Nord, denominata San Domenico, quella del Centro, denominata Santa Caterina e quella del Sud denominata San Tommaso d’Aquino. La Fraternità è una comunità di studio, di preghiera e di predicazione.
I festeggiamenti proseguiranno anche giovedì 13 novembre con la Solenne celebrazione giubilare dei 70 anni della fraternità.
Gli eventi saranno una occasione di incontro e di approfondimento di conoscenza della Fraternità Laica Domenicana di Mesagne.