Isbem: La medicina personalizzata e le sue sfide metodologiche ed etiche

Isbem: La medicina personalizzata e le sue sfide metodologiche ed etiche Mercoledì, 12 Novembre 2014, ore 17.30–19.30 Convento dei Cappuccini - Mesagne Terapie “taglia unica” addio. Dallo studio dei meccanismi molecolari arriva la personalized medicine, la soluzione “su misura” per la medicina del futuro. Si tratta di trattamenti terapeutici “ad hoc” finalizzati a differenziare le cure in relazione alle particolari caratteristiche dei pazienti; un approccio innovativo sviluppatosi attorno allo studio delle sequenze di DNA (fenotipizzazione) “condivise” da pazienti affetti dalle stesse patologie.

Una serie di metodi moderni che consentiranno non solo di adottare cure maggiormente efficaci ma anche di diagnosticare la predisposizione dei soggetti verso determinate malattie. Per conoscere in quali termini questo nuovo approccio influenzerà la medicina moderna, l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) ha organizzato a Mesagne nell’auditorium del convento dei Cappuccini una Mini Medical School sul tema La medicina personalizzata e le sue sfide metodologiche ed etiche”. Al centro del dibattito la Medicina molecolare (come il metodo clinico entra in laboratorio), la Medicina predittiva (aspetti etici ed epistemologici) e il Counseling etico (per pazienti e clinici).

 

Alle 17.30 di Mercoledì 12 novembre Giovanni BONIOLO, docente di Medical Humanities all’Università di Milano, prenderà la parola per affrontare i quesiti più interessanti sui suddetti temi.

Ufficio Stampa ISBEM

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.