Il disturbo post traumatico da stress lavoro dipendente è una malattia professionale indennizzata dall’inail

Lo stress post-traumatico (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD), è rappresentato da una forma di disagio mentale

che si sviluppa in seguito ad esperienze particolarmente traumatiche. Si caratterizza per sintomi particolarmente invalidanti come ansia molto intensa e frequente, calo del tono dell’umore, pensieri, immagini o ricordi intrusivi dell’evento traumatico e spesso un vissuto emotivo molto intenso, come se si stesse rivivendo l’episodio traumatico. Questa perdurante condizione di disagio mentale è molto complessa e derivante da molteplici fattori, sia personali che ambientali. La diagnosi di PTSD non è univoca né semplice, soprattutto se si manifesta in ambito lavorativo, e viene rappresentata genericamente come “la condizione di stress acuta che si manifesta in seguito all’esposizione a un evento traumatico”.

Il riconoscimento del PTSD quale Malattia Professionale trova il suo fondamento giuridico nella Sentenza della Corte Costituzionale n. 179/1988 e nel Decreto Legislativo n. 38/2000 (art. 10, comma 4), in base ai quali sono malattie professionali, non solo quelle elencate nelle apposite Tabelle di legge, ma anche tutte le altre (Non tabellate) di cui sia dimostrata la causa lavorativa. Secondo un’interpretazione aderente all’evoluzione delle forme di organizzazione dei processi produttivi ed alla crescente attenzione ai profili di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la nozione di causa lavorativa consente di ricomprendere non solo la nocività delle lavorazioni in cui si sviluppa il ciclo produttivo aziendale (siano esse tabellate o non) ma anche quella riconducibile all’organizzazione aziendale delle attività lavorative. I disturbi psichici quindi possono essere considerati di origine professionale solo se sono causati, o concausati in modo prevalente, da specifiche e particolari condizioni dell’attività e della organizzazione del lavoro.

Epaca Brindisi è sempre con voi. Ogni giorno

Ufficio Provinciale di Brindisi, vico Appia, 22:

dott.ssa Cristina Conte

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3337281426

Ufficio Zona di Mesagne, p.zzale San Michele Arcagelo, 7:

Sig.ra Tonia Manelli

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3316653620

Ufficio Zona di Fasano, via Ruggiero Bonghi, 108:

dott.ssa Carla Maggi

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 388 469 5163

Responsabile Provinciale Epaca: dott. Angelo Carluccio

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3386100945


<!-- Disqus comments block -->
<div class=

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.