Libera, Seminari di formazione: La Gestione dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata.
Palazzo Marchesale, Comune di Santeramo in Colle, 2 - 9 dicembre 2014 (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17)
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni - nell’ambito degli interventi previsti dal PON Governance e Azioni di Sistema 2007-2013, ha affidato a Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie la realizzazione del progetto “Azione di supporto ai Comuni impegnati nella gestione dei beni confiscati”.
Il tema della gestione dei beni confiscati divieneinfattisempre più rilevante, sia per l’alto valore simbolico, testimonianza tangibile della capacità delle istituzioni e della società civile di ripristinare condizioni di legalità in territori fortemente colpiti dal fenomeno criminale, sia per l’importanza che i beni stessi rivestono come risorse utili allo sviluppo economico e sociale della comunità.
In Puglia, l’intervento prende forma nel comune di Comune di Santeramo in Colle, dove si svolgeranno seminari formativi diretti a dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale e organizzazioni del terzo settore. La formazione è focalizzata sui temi della valorizzazione e del riutilizzo sociale dei beni confiscati, ambito in cui Libera è da anni impegnata sul piano nazionale. Verranno in particolare trattati: sequestro e confisca e relativa evoluzione normativa, le buone pratiche amministrative di riutilizzo dei beni confiscati, le peculiarità dell’impresa sociale, le difficoltà riscontrate nel riutilizzo dei beni.
Programma della formazione
Martedì 2 dicembre:
- Michele D'Ambrosio, Sindaco di Santeramo in Colle
- Giuseppe Stiletti, Comandante regionale del Corpo Forestale
- Giuliano Palomba, Coordinatore del Parco Regionale Alta Murgia
- Carmelo Rollo, Presidente regionale di Legacoop
- Pietro Fragasso, Cooperativa “Pietra di Scarto” di Cerignola
- Alessandro Cobianchi, Referente Libera Puglia e Attilio Chimienti, Libera Puglia
Martedì 9 dicembre:
- Attilio Chimienti e Francesco Capone, Libera Puglia
- Annibale D’Elia, Dirigente politiche giovanili Regione Puglia
- Mariangela Quatraro, Amministratore giudiziario
- Michele Abbatichhio, Vice Presidente Avviso Pubblico
Seguirà un terzo incontro ancora da definire.
Per informazioni: Attilio Chimienti, Libera, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell.: 327 3482034