Corso TEST FOR PI.SA. 2015 Formazione nel PIANETA SALUTE.

Rivolto agli Studenti che intendono fare i TEST di AMMISSIONE ai Corsi di Laurea di area medica e sanitaria per essere attori moderni della medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria nonché delle lauree triennali per le professioni sanitarie 

L’ISBEM avvierà dal 7 Gennaio 2015 un percorso formativo della durata complessiva di 72 ore, destinato a 35 studenti frequentanti l’ultimo e il penultimo anno delle scuole medie superiori nell’anno scolastico 2014-2015 e diplomati dell’anno scolastico 2013-2014, che intendano accedere ai suddetti corsi di laurea. Il corso si svolgerà a Mesagne presso l’ISBEM dal 7 di Gennaio ad Aprile 2015 con due pomeriggi alla settimana.

Il corso TEST FOR.PI.SA. ha l’obiettivo di preparare i giovani a:

- acquisire le informazioni e gli strumenti necessari per affrontare i Test di ammissione;

- potenziare la capacità di analisi e di sintesi, la capacità spazio-numerica e logico-matematica;

 

- approfondire le conoscenze di base riguardanti i programmi delle scuole superiori (matematica, fisica, chimica, biologia, educazione civica).

Le lezioni saranno tenute da formatori e ricercatori con esperienza consolidata, coordinati dal Preside Prof. Antonio Tamburrano, già dirigente del Liceo Classico “B. MARZOLLA” di Brindisi.

Il programma del corso è strutturato in sessioni teoriche e pratiche consistenti nella simulazione guidata e correzione ragionata di test su contenuti dei diversi ambiti. Verranno forniti gli spunti necessari per l’approfondimento delle conoscenze sugli argomenti indicati (e/o in via di definizione) nei programmi predisposti dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e sui quali verteranno le prove d’esame. In particolare, verranno affrontati quesiti suddivisi in tre sezioni:

- logica e cultura generale;

- discipline di riferimento con attinenza all’area sociale ed istituzionale;

- argomenti delle discipline scientifiche (Biologia, Chimica, Fisica e Matematica). 

Il corso avrà luogo nell’Auditorium dell’ex Convento dei Cappuccini - Via Reali di Bulgaria a Mesagne (BR) e potrà contare sull’entusiasmo di Docenti, Studenti e Organizzatori, in quanto il Pianeta Salute è complesso ed articolato, richiedendo di fatto enormi sacrifici per acquisire le competenze necessarie. Pertanto, ognuno deve dare il meglio di se stesso, e proprio ai giovani in primis si chiede di prepararsi in modo adeguato e poi prolungare la voglia di apprendere per tutta la vita (LIFE LONG LEARNING).

Nei corsi degli anni precedenti è stato bello vedere la concentrazione, la passione, l’impegno e i risultati preliminari ottenuti da tanti giovani. Uno studente di San Pancrazio è stato nel 2014 il 1° fra 63.000 studenti che avevano affrontato i test per Medicina! Tutto ciò fa essere fiduciosi che ci può essere un modo innovativo e serio di avvicinarsi ad un percorso di vita molto impegnativo, ancorché affascinante. Se poi tutto ciò avviene in un complesso monumentale ricco di giovani Ricercatori e caratterizzato da molte cose belle fra cui un chiostro e 2 affreschi di cui uno con San Francesco e Sant’Antonio in adorazione della Madonna del Soccorso (1568) e uno con S. Francesco in adorazione di Cristo deposto dalla Croce (1592), allora si può dire che i percorsi e gli sforzi che facciamo verso il Bene Comune (obiettivo strategico delle comunità intelligenti (Smart) hanno radici lontane. 

Prof. Alessandro Distante

Presidente ISBEM

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.