Corso TEST FOR PI.SA. 2015 Formazione nel PIANETA SALUTE.
Rivolto agli Studenti che intendono fare i TEST di AMMISSIONE ai Corsi di Laurea di area medica e sanitaria per essere attori moderni della medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria nonché delle lauree triennali per le professioni sanitarie
L’ISBEM avvierà dal 7 Gennaio 2015 un percorso formativo della durata complessiva di 72 ore, destinato a 35 studenti frequentanti l’ultimo e il penultimo anno delle scuole medie superiori nell’anno scolastico 2014-2015 e diplomati dell’anno scolastico 2013-2014, che intendano accedere ai suddetti corsi di laurea. Il corso si svolgerà a Mesagne presso l’ISBEM dal 7 di Gennaio ad Aprile 2015 con due pomeriggi alla settimana.
Il corso TEST FOR.PI.SA. ha l’obiettivo di preparare i giovani a:
- acquisire le informazioni e gli strumenti necessari per affrontare i Test di ammissione;
- potenziare la capacità di analisi e di sintesi, la capacità spazio-numerica e logico-matematica;
- approfondire le conoscenze di base riguardanti i programmi delle scuole superiori (matematica, fisica, chimica, biologia, educazione civica).
Le lezioni saranno tenute da formatori e ricercatori con esperienza consolidata, coordinati dal Preside Prof. Antonio Tamburrano, già dirigente del Liceo Classico “B. MARZOLLA” di Brindisi.
Il programma del corso è strutturato in sessioni teoriche e pratiche consistenti nella simulazione guidata e correzione ragionata di test su contenuti dei diversi ambiti. Verranno forniti gli spunti necessari per l’approfondimento delle conoscenze sugli argomenti indicati (e/o in via di definizione) nei programmi predisposti dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e sui quali verteranno le prove d’esame. In particolare, verranno affrontati quesiti suddivisi in tre sezioni:
- logica e cultura generale;
- discipline di riferimento con attinenza all’area sociale ed istituzionale;
- argomenti delle discipline scientifiche (Biologia, Chimica, Fisica e Matematica).
Il corso avrà luogo nell’Auditorium dell’ex Convento dei Cappuccini - Via Reali di Bulgaria a Mesagne (BR) e potrà contare sull’entusiasmo di Docenti, Studenti e Organizzatori, in quanto il Pianeta Salute è complesso ed articolato, richiedendo di fatto enormi sacrifici per acquisire le competenze necessarie. Pertanto, ognuno deve dare il meglio di se stesso, e proprio ai giovani in primis si chiede di prepararsi in modo adeguato e poi prolungare la voglia di apprendere per tutta la vita (LIFE LONG LEARNING).
Nei corsi degli anni precedenti è stato bello vedere la concentrazione, la passione, l’impegno e i risultati preliminari ottenuti da tanti giovani. Uno studente di San Pancrazio è stato nel 2014 il 1° fra 63.000 studenti che avevano affrontato i test per Medicina! Tutto ciò fa essere fiduciosi che ci può essere un modo innovativo e serio di avvicinarsi ad un percorso di vita molto impegnativo, ancorché affascinante. Se poi tutto ciò avviene in un complesso monumentale ricco di giovani Ricercatori e caratterizzato da molte cose belle fra cui un chiostro e 2 affreschi di cui uno con San Francesco e Sant’Antonio in adorazione della Madonna del Soccorso (1568) e uno con S. Francesco in adorazione di Cristo deposto dalla Croce (1592), allora si può dire che i percorsi e gli sforzi che facciamo verso il Bene Comune (obiettivo strategico delle comunità intelligenti (Smart) hanno radici lontane.
Prof. Alessandro Distante
Presidente ISBEM