Nasce la Banca del Tempo a Mesagne

Che cosa posso fare io per te, che cosa sai fare tu per me?

Lezioni di cucina, cura di persone, piante o animali, manutenzioni casalinghe o ripetizioni scolastiche – e tutto ciò di cui una persona può avere bisogno –  non dovranno più necessariamente essere pagati in denaro.

 

Nasce a Mesagne la banca del tempo, un sistema già noto in molte realà italiane ed europee che presuppone scambi gratuiti. I soggetti coinvolti nella classica dicotomia della domanda e dell’offerta si “incontrano”, in modo attivo, in una forma di solidarietà reciproca e alla pari.

Lo scambio di attività e di servizi si realizza senza prevedere alcuna intermediazione di carattere monetario.

Il tempo impiegato è l’unica unità di misura e ciascun soggetto si pone al contempo come portatore di bisogni e di risorse.

Per diventare correntista della Banca del Tempo basta iscriversi al registro presente all’interno dell’Opificio Sociale, recandosi durante l’orario di apertura dello sportello.

Al futuro correntista sarà chiesto di prendere visione del regolamento, di compilare il modulo di adesione e gli verrà consegnato un carnet di dieci assegni.

Dopo aver costituito l’elenco delle prestazioni offerte e delle prestazioni richieste, gli operatori della Banca del Tempo renderanno pubblica l’offerta dei servizi disponibili su un’apposita bacheca all’interno dell’Opificio Sociale e sulla pagina Facebook.

Ogni persona interessata alle prestazioni disponibili potrà contattare la segreteria della Banca del Tempo negli orari previsti, esprimendo la propria necessità. Sarà la segreteria a mettersi in contatto con gli offerenti per facilitare lo scambio.

Gli interessati possono da subito lasciare la propria adesione recandosi allo sportello istituito presso Opificio Sociale in via Giuseppe Trono, 53-55 a Mesagne, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.