Domani visita guidata ai Tesori di Mesagne: dalla Città messapica al Castello normanno-svevo
Continuano a Mesagne gli appuntamenti con le visite guidate gratuite alla scoperta dei beni culturali della Città e sabato 27 dicembre prossimo, per coloro che hanno già prenotato, si terrà l’iniziativa “Tesoro Salento: dalla Città messapica al Castello normanno-svevo”.
La visita guidata gratuita, che avrà inizio alle ore 16.00, concentrerà in un’unica passeggiata la storia millenaria di Mesagne: la visita prevede l’accesso diretto ed eccezionale alla necropoli per poter ammirare da vicino le tombe messapiche e poi la possibilità di visitare gli ambienti in genere chiusi del castello ed emozionarsi passeggiando tra gli ambienti più suggestivi dell’antico maniero: si potrà ad esempio scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città; si potranno poi osservare da vicino come mai prima d’ora, con una breve sosta, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano.
L’appuntamento è inserito nel programma regionale “Discovering Salento”, voluto da Pugliapromozione; ad accompagnare i visitatori ci saranno le guide turistiche Elisa Romano e Lucas Santa. La visita guidata si inserisce inoltre in un ciclo complessivo di visite guidate che lo IAT – Ufficio Infomazioni e Accoglienza Turistica, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo insieme all’associazione promoCultura stanno organizzando per valorizzare e promuovere i Beni Culturali mesagnesi. Questi appuntamenti stanno riscuotendo un enorme successo e confermano le grandi potenzialità turistiche e culturali della Città.
“Per questo Natale abbiamo strutturato un vero e proprio programma per promuovere, valorizzare e rendere sempre più fruibili i nostri Beni Culturali” afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo Gianfrancesco Castrignanò “stiamo investendo tanto in questo settore e i risultati ci stanno confermando che la strada intrapresa è quella giusta”.
Alla visita guidata “Tesoro Salento” di sabato 27 dicembre è possibile partecipare solo su prenotazione e tutti i posti disponibili sono stati già prenotati; per questo gli organizzatori sperano già di poter organizzare presto un altro appuntamento.
E’ possibile avere maggiori informazioni sull’iniziativa contattando il numero 3280014735 o visitando le pagine social facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne o facebook.com/promocultura.