Domenica 4 gennaio 2015, ore 17.00, appuntamento con la visita guidata gratuita a Mesagne: “I Messapi: il Museo e la necropoli di via Castello”.
L’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT), l’Assessorato al Turismo del Comune di Mesagne e l’Associazione promoCultura organizzano per domenica 4 gennaio alle ore 17.00 l’iniziativa “I Messapi, visita guidata al Museo e alla necropoli di via Castello”.
L’appuntamento, a cui è possibile partecipare su prenotazione, prevede come punto di incontro il Castello di Mesagne alle 16.45; ci si sposterà poi in gruppo verso la necropoli per poi visitare il Museo.
L’appuntamento si inserisce nel cartellone delle iniziative per il Natale mesagnese e fa parte di un ciclo di visite guidate che lo IAT, l’Assessorato al Turismo e promoCultura stanno organizzando per valorizzare e promuovere i Beni Culturali mesagnesi.
La visita guidata gratuita, che sarà tenuta dall’esperta di storia locale Ins. Melina Deleo e dalla guida turistica Elisa Romano, presenterà l'intera area archeologica, oggetto di scavi dal 1996 al 2000, compresa tra via Castello e via Albricci, scavi che hanno permesso di recuperare una serie di testimonianze relative ad un insediamento japigio che rappresenta il momento più antico nell'ambito della lunga storia dell’abitato di Mesagne. L’iniziativa prevede in particolare l’accesso diretto agli scavi sottostanti la Caffetteria “Nedina”, fruendo dell’unico ingresso che si affaccia su vico dei Cantelmo; sarà possibile scendere a turni brevi di due persone per volta. L’accesso avverrà tramite una piccola scaletta e per questo si consiglia la visita a chi non ha particolari difficoltà motorie. Infine, la visita guidata continuerà presso il Museo del Territorio.
“Con questa prima visita guidata del 2015 vogliamo continuare sulla strada tracciata nel 2014” afferma l’Assessore Gianfrancesco Castrignanò “con lo IAT e l’associazione promoCultura abbiamo organizzato ben 14 appuntamenti eccezionali, ai quali hanno partecipato complessivamente quasi 1000 visitatori; questa è la terza volta che negli ultimi mesi apriamo con un appuntamento speciale la necropoli di via Castello che , lo ricordo, è sempre visitabile su richiesta”.
L’appuntamento è, quindi, per domenica 4 gennaio alle ore 16.45 presso il Castello di Mesagne. Per prenotare o per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il 328.0014735, o visitare le pagine social www.facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne, o www.facebook.com/promocultura.