Huipalas: realizzato il pozzo a Kijiji

Occhi, dapprima investigatori, curiosi. Occhi poi rassicurati. Occhi, infine, commossi.Gli occhi, gli sguardi,  sono stati i primi protagonisti sabato 13 dicembre 2014 quando, alle 16:30, è arrivata la grossa trivella ed ha cominciato la perforazione della terra. Gli occhi testimoniano la realizzazione di un sogno a Kijij, piccolo pezzo di terra a 120 km da Nairobi, acquistato da Huipalas Italia per realizzare un sogno, il “Villaggio Solidale”.

 

Infatti sono più di 150.000 le persone che abitano la sola baraccopoli di Korogocho ormai da decenni. È una tragedia che Huipalas conosce da vicino e per la quale prova a dare qualche risposta, convinta che tutti abbiano diritto a vivere una vita dignitosa.

Il Villaggio è stato progettato proprio per questo; perché possa ospitare le famiglie ed i giovani di Korogocho, ma soprattutto perché possa dar loro un futuro e l'opportunità di vivere dignitosamente provvedendo autonomamente al loro sostentamento. Gli abitanti del villaggio saranno le famiglie senza uno dei genitori, giovani orfani con fratelli più piccoli a carico provenienti da Korogocho ed individuati tra quelli che l'associazione segue da anni.

E al Villaggio Solidale, quindi, si aggiunge un altro tassello importante, forse il più importante. Di sicuro un tassello fondamentale: L'ACQUA!

Dopo 16 ore di lavoro costante della trivella, e a 110 metridi profondità finalmente ecco l'annuncio tanto atteso: ACQUA. Ancora una volta gli con occhi tornano lucidi di  pura emozione per quel miracolo che si avvera.

I cuori battono forte per quella promessa mantenuta ancora una volta dalla natura. Dal grembo materno della terra, lo sgorgare della vita; l'acqua, che permetterà all'associazione di avviare le altre sezioni di lavoro per la crescita del Villaggio Solidale.

Finalmente a Kijiji è accaduto qualcosa che fa intravedere orizzonti nuovi. Dopo i primi interventi voluti per questa terra assetata di dignità prima ancora che di acqua. Dopo la voglia cambiare il volto di questa terra continuando a piantare alberi, grazie al lavoro dei ragazzi scout e insieme continuando a far crescere, ogni giorno di più, questo “sogno”.

“Il mio pensiero va subito a tutti coloro che hanno con semplicità creduto in noi.” – Dichiara Antonietta Pignataro, presidente dell'Associazione Huipalas Italia, presente al momento dell'inizio dei lavori di realizzazione del pozzo -  “A tutti coloro che hanno avuto la pazienza di aspettare perché, solo chi conosce veramente un luogo e lo vive seriamente, e non solo per 20 giorni all'anno, riesce a comprendere che qui la lentezza è per loro una ricchezza. Ma con rammarico devo aggiungere che molte organizzazioni hanno purtroppo la presunzione di sentirsi artefici di un cambiamento solo perché portano il loro contributo in denaro. E questo, molto spesso, porta solo un cambiamento effimero e non cambia certo la realtà in profondità come invece la gente vorrebbe. Per questo pozzo sono stati spesi 14.000 € e vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che vi hanno contribuito senza tanto rumore, così come senza rumore i fiori semplicemente fioriscono e senza tanto rumore a volte i sogni, semplicemente, si avverano”.

La realizzazione del pozzo è davvero un progetto molto importante che si realizza per la comunità di Kijiji ed il prossimo passo da fare è l'acquisto e l'installazione della pompa per l'estrazione dell'acqua.

Ma ci piace pensare come citava Paulo Coelho che “Quando desideri una cosa, tutto l'universo trama affinché tu possa realizzarla”. La realizzazione del pozzo l'abbiamo desiderata in tanti e alla fine ce l'abbiamo fatta.

Quindi continuiamo a desiderare... Insieme!

Huipalas Onlus         

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.