Lettera del manifesto 4 ottobre.
All'Arcivescovo di Brindisi e Ostuni, Domenico Caliandro., Mons. Arcivescovo, il gravissimo episodio di intolleranza razziale verificatosi in questi giorni a Brindisi con l’incendio di un appartamento dove alloggiavano diversi immigrati, per lo più braccianti agricoli che vengono spesso sfruttati e mal pagati nelle nostre campagne, ripropone in generale la questione dell'accoglienza dei fratelli stranieri e più urgentemente quello dell’alloggio per le persone danneggiate da quest'ultimo atto di violenza.
Le Istituzioni cittadine provvederanno nei prossimi giorni a trovare una sistemazione alternativa così come avviene in altre situazioni a seguito di atti criminosi.
Nel frattempo, urge trovare una sistemazione provvisoria per queste persone, e crediamo che la Chiesa di Brindisi debba fornire un segno di vera accoglienza in controtendenza rispetto alla intolleranza razziale che serpeggia in città mettendo a disposizione qualche suo spazio, attraverso la Caritas e altre strutture e luoghi della Diocesi e delle parrocchie, come per esempio, il Seminario Benedetto XVI.
Un cordiale saluto.
Il Gruppo del "Manifesto 4 Ottobre"