Carnevale mesagnese al via. Domenica 8 febbraio la prima sfilata.
Ritorna il Carnevale mesagnese e domenica prossima si celebrerà la prima sfilata dell’edizione del 2015.
Non si sa, dopo le ricerche dello scorso anno, quale è il numero dell’edizione attuale perché nonostante l’impegno di un gruppo di storici per venirne a capo della questione, ancora il tutto è da verificare e da chiarire sulla base dei documenti che si stanno analizzando. Tracce del carnevale a Mesagne si trovano addirittura in alcune feste “Lupercali” del ‘600.
Durante l’edizione del 2014, il secondo della nuova serie, si registrò una serrata conflittualità, in particolare tra i gruppi, dovuta soprattutto alla mancanza di una normalizzazione giuridica dell’Associazione “Carnevale mesagnese” A questo si aggiunse anche una logistica organizzativa difficile da gestire, poche risorse economiche, contributi degli Enti che arrivarono molti mesi dopo gli impegni presi, ed infine la rinunzia alla sfilata del secondo carnevale estivo che tanto aveva entusiasmato la città l’anno precedente.
Nello scorso mese di ottobre il vecchio gruppo dirigente aveva lasciato via libera a coloro che volevano continuare; il bilancio era stato ripianato, alcuni dirigenti, rinunziarono a quanto da loro anticipato ed a seguire l’attività non è stata interrotta per l’intervento dell’Associazione “La scatola magica”, che ha assicurato la gestione contabile e con alcune scuole di ballo e sartorie. Il coordinamento è stato affidato a Remo Solimeo.
Mancano pochi giorni al primo appuntamento ed il programma già stilato è stato diffuso con locandine che hanno tappezzato la città. Il carnevale mesagnese quest’anno potrà contare su cinque gruppi mascherati, già organizzati con i relativi capigruppo che, tra le altre cose sono ancora in via di formazione e, quindi, suscettibili di ampliamento rispetto agli organici previsti.
Questi i soggetti scelti ed i responsabili:
1° gruppo " SPAVENTAPASSERI" : capogruppo Mario Passante
2° gruppo "CENERENTOLA" : capogruppo Antonella Facecchia
3° gruppo "CANDY CRUSH SAGA" : capogruppo Ines Zito
4° gruppo " ERA GLACIALE " : capogruppo Maria Stano
5° gruppo " BUCANIERA " : capogruppo Terrydance.
Sono ancora aperte le iscrizioni e la partecipazione al carnevale con uno dei gruppi a scelta, reperendo i numeri telefonici di riferimento degli organizzatori, su Facebook, sull’apposita pagina denominata appunto “carnevale mesagnese”.
I motivi e le ambientazioni dei carri allegorici sono stati elaborati di concerto con i gruppi. Se ne prevedono quattro e probabilmente ce ne sarà uno costruito dagli amici di San Pietro Vernotico.
Il percorso previsto è il solito ossia quello che va da Piazza Brodolini ala Porta Grande. Le sfilate sono previste per i giorni domenica 8 febbraio alle ore 16.00, sabato 14 febbraio alle ore 16.30. Domenica 15 febbraio il Carnevale mesagnese sfilerà a San Pietro Vernotico alle ore 15,30 mentre l’ultima sfilata sarà fatta martedì 17 febbraio alle ore 17.00. Al momento nessuna notizia per il Carnevale estivo ed è stata esclusa l’esibizione in Brindisi.
Per martedì prossimo 3 febbraio, da quanto è dato sapere in via ufficiosa, è prevista una conferenza stampa di presentazione del Carnevale nel salone del Consiglio Comunale a Palazzo dei Celestini.
Erika Giordano.