Tre appuntamenti da non perdere con l’associazione Cabiria.

La prossima sarà una settimana fitta di appuntamenti per l’associazione culturale Cabiria DI Mesagne (Br), che si prepara ad una tre giorni di iniziative del tutto diverse tra loro.

MERCOLEDI 20 MAGGIO ORE 17,30 – SEDE: CABIRIA, MESAGNE

“Ospite in scatola”: è possibile farsi eleggere senza parlare di politica?

Si parte con una innovativa formula ideata dall’associazione e che sconfina, seppur marginalmente, nell’atmosfera delle elezioni amministrative del comune di Mesagne.Mercoledì 20 maggio alle ore 17.30 in piazza Orsini del Balzo, 9 l’associazione propone, infatti, “Ospite in scatola”, un incontro con i cinque candidati sindaco per la città messapica in cui la politica sarà bandita. “Ad ogni tornata elettorale per eleggere il sindaco di una città, quello che si sente dire spesso è che si vota la persona e non il partito.– ha dichiarato la presidente dell’associazione, Anna Rita Pinto – Per cui, attraverso un singolare gioco a sorteggio i candidati non solo dovranno rispondere a una serie di domande riguardo la loro vita, la loro persona o la loro cultura, ma ognuno avrà dei bonus che potrà spendere rigirando ai loro avversari alcune di queste domande, magari le più scomode. Così, bandendo il politichese e le proposte programmatiche, i cittadini potranno conoscere veramente, forse, il personale pensiero e strategia di vita di chi, potenzialmente, potrebbe rappresentarli per guidare la propria città.”

GIOVEDI 21 MAGGIO ORE 20,30 – SEDE: CABIRIA, MESAGNE

Sesto appuntamento per le Cinedegustazioni dei “Cinecronici”

Giovedì 21 maggio alle 20.30, dopo la brillante serata svolta in compagnia dell’ospite il regista Edoardo Winspeare, torna l’appuntamento con le cinedegustazioni della rassegna “Cinecronici”. La pellicola in programmazione è “La Cura del Gorilla”, con Claudio Bisio e Stefania Rocca. Una commedia-noir tutta da gustare, a firma del regista Carlo Sigon. Tratto dall’omonimo romanzo del 2001 di Sandrone Dazieri, la vicenda attorno alla quale ruota la trama prende inizio quando il protagonista, Sandrone, soprannominato "Il Gorilla" per i suoi saltuari lavori come buttafuori, che soffre del disturbo dissociativo dell'identità, si ritroverà dentro ad una delittuosa vicenda di droga, prostitute e denaro sporco. Tutto legato da una vis comica inaspettata. La programmazione dei film della rassegna proseguirà tutti i giovedì fino al 4 giugno.

VENERDI 22 MAGGIO ORE 20,30 – SEDE: TEATRO COMUNALE, MESAGNE

Magie e virtuosismi di un incantatore di anime

Venerdì 22 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Mesagne (Br) avrà luogo l’ultima tappa pugliese del “Piano Work Tour” del M° Dario D’Ignazio, organizzato dall’associazione Cabiria in collaborazione con il salotto culturale Samà di Lecce e l’Accademia Musicale Federiciana di Andria. Il concerto di musica classica arriva a Mesagne (Br) dopo le date sold out ad Andria, Brindisi e Lecce. Il M° D’Ignazio, talento nostrano (è di San Vito dei Normanni), calcherà il palco del Comunale di Mesagne per chiudere in bellezza le tappe previste in Puglia. Dopo la Spagna e l’Italia, il M° partirà alla volta dell’Austria e della Polonia, proponendo un repertorio originariamente scritto per orchestra ed eseguendo brani di famosi compositori come Bellini e Beethoven trascritti per pianoforte solo da Liszt.

Dario D’Ignazio ha iniziato a suonare il pianoforte a soli quattro anni, spinto dalla stessa passione della madre allora musicista dilettante. Passione che lo ha poi condotto al diploma presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del pianista di fama internazionale Roberto Cappello. Successivamente si è perfezionato con il M° uruguayano Alfredo Speranza e ha approfondito lo studio della direzione d’orchestra con il M° Giovanni Pelliccia. Percorso che nel 2001 lo ha condotto alla vittoria del Festival Internazionale di Musica “Allegro Vivo” di Horn in Austria, prestigioso riconoscimento che da ben vent’anni non veniva assegnato ad un italiano. Nello stesso Festival si aggiudica inoltre il premio della critica radiotelevisiva. Attualmente, oltre all’attività concertistica, è impegnato in una serie di registrazioni sulle trascrizioni per pianoforte per la Radio Vaticana nella trasmissione “Diapason” curata e presentata dal M° Stefano Corato. Numerose sono le recensioni scritte su da illustri nomi. Tra tutte citiamo quella di Alessandro Zignani, scrittore e musicologo: “L'approccio visionario e del tutto originale di Dario D’Ignazio al pianoforte è una rivelazione necessaria, perché capace di trasformare la personale vicenda di un interprete in uno specchio di verità universali. Il suo Bach è geniale e Wagner dei Maestri cantori sconvolge”.

Per info e dettagli su tutte le manifestazioni: 327 4237720

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.