Gal: iIniziativa Pubblica di Presentazione del Forum Agricoltura Sociale Puglia.
Il GAL Terra dei Messapi, in linea con le strategie del Piano di Sviluppo Locale e con gli obiettivi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia,
attraverso l’attuazione della Misura 331 Azione 2 “Informazione” si prefigge l’obiettivo specifico di migliorare il livello di conoscenze, le competenze professionali e le capacità imprenditoriali degli operatori locali delle aree rurali al fine di aumentare l’efficacia delle iniziative di sviluppo e rivitalizzazione delle stesse, promosse nell’asse III. Per il conseguimento di tale obiettivo ha previsto la realizzazione nel corso del 2015 di azioni informative gratuite nell’ambito dei “Laboratori sulla ruralità messapica”.
Destinatari sono i beneficiari delle Misure previste nell’Asse III, imprenditori agricoli, gli operatori economici del settore del turismo rurale, della piccola ricettività e ristorazione, titolari di microimprese artigiane e di servizi, la cui attività imprenditoriale ha sede nel territorio del GAL TERRA DEI MESSAPI e in genere tutti i potenziali stakeholder del territorio con priorità agli aderenti alla “Carta dei servizi Turistici di Qualità” della Terra dei Messapi.
Il primo di questi interventi informativi è previsto per il 4 Giugno 2015 e avrà come tema l’Agricoltura sociale.
L’offerta di servizi da parte di aziende che praticano agricoltura sociale riguarda una vasta gamma di utenti (minori, anziani, persone con disabilità e a bassa contrattualità) per servizi di diversa natura (per progetti di inclusione lavorativa di fasce deboli, di recupero terapeutico e di erogazione di servizi di prossimità alla collettività) capaci di rispondere a bisogni di persone di diverse fasce di età e/o con specifici bisogni. La rinnovata attenzione nei confronti dell’agricoltura sociale sta determinando, in molte aree rurali, nuove utilità per l’agricoltura e per il territorio, assicurando una leva utile per promuovere la diversificazione delle attività economiche nelle zone rurali.
Inoltre, essa diviene strumento capace di contrastare il fenomeno dell’esclusione sociale nelle aree rurali e marginali migliorando la qualità della vita delle persone che vi abitano e lavorano.
Di seguito il programma dell’evento:
- 17:30 Saluti del Presidente del “GAL Terra dei Messapi” FRANCO Damiano
- 17:45 Presentazione del “Forum Agricoltura Sociale Puglia” e delle opportunità offerte dal Programma di Sviluppo Rurale in riferimento all’Agricoltura Sociale a cura dei portavoce del “Forum Agricoltura Sociale Puglia” GUGLIELMI Fabrizio e POSCA Cecilia.
- 19:00 Apertura al dibattito pubblico
- 19:30 Saluti finali e conclusioni