Giornata nazionale della dignità e per il reddito - 6 giugno.
Oltre 70 mila cittadini hanno firmato la petizione promossa da Libera, Gruppo Abele, Basic Income Network e sostenuta da ACT!
Agire Costruire Trasformare, LINK - Coordinamento Universitario e Unione degli Studenti per chiedere una una buona legge sul reddito minimo o di cittadinanza. La mobilitazione scende in piazza: anche in Puglia, Libera con ACT! e Rete della conoscenza promuove, sabato 6 giugno, la giornata nazionale della dignità e per il reddito con dei banchetti di raccolta firme, finalizzati all'approvazione di una legge sul reddito minimo o reddito di cittadinanza contro povertà, precarietà, diseguaglianze e per contrastare le mafie. Sarà possibile firmare in molte piazze pugliesi:
BARI (5 giugno) – @Notte Bianca – Campus Universitario Via Orabona dalle 20 BITONTO – Piazza Cavur ore 18.00-20.00 BRINDISI – all’angolo tra corso Umberto e corso Roma FRANCAVILLA FONTANA TARANTO, Piazza M.Immacolata ore 17.00-20.00 FOGGIA C.so Vittorio Emanuele II MOTTOLA, Villa Comunale PALAGIANO,Piazza V.Veneto PULSANO, Piazza Castello
Secondo i dati Istat, dal 2008 al 2014 la crisi economica ha più che raddoppiato i numeri della povertà relativa ed assoluta e sul versante dell’occupazione i dati non sono per nulla incoraggianti: dieci milioni di italiani e italiane vivono in condizione di povertà relativa, e sei milioni in condizione di povertà assoluta. L’Italia risulta penultima in Europa per disoccupazione giovanile, aggravata dal numero di NEET (giovani che né lavorano né studiano). Più la povertà aumenta, più le diseguaglianze si ampliano, più le mafie si rafforzano specie in un territorio, come quello della Capitanata, in cui misure come il reddito minimo sarebbero fondamentale per abbattere la piaga del lavoro nero e arginare la dilagante emigrazione di tanti ragazzi e ragazze.
VENERDì 5 E SABATO 6 GIUGNO anche in Puglia, Libera, ACT! e Rete della conoscenza saranno in piazza per un richiesta chiara: il Parlamento approvi subito una buona legge per il reddito minimo o di cittadinanza per contrastare povertà, diseguaglianze, precarietà e mafie.
Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Coordinamento regionale Puglia Piazza San Pietro 22/A (primo piano) – 70122 Bari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'appello ha già ottenuto l’adesione dei gruppi parlamentari di Sel e M5S, nonché di Area Riformista del Pd e di altri parlamentari del gruppo misto. Il reddito minimo o di cittadinanza garantirebbe una rete di sicurezza per chi è disoccupato, per chi ha un lavoro che però non garantisce una vita dignitosa, per chi non può accedere a sistemi di sicurezza sociale adeguati. Solo Italia, Grecia e Bulgaria ne sono privi, nonostante il Parlamento Europeo chieda con una risoluzione del 16/10/2010 di varare una legge che introduca un “reddito minimo, nella lotta contro la povertà e nella promozione di una società inclusiva”.
È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti, per questo Libera, ACT!, LINK e UdS fanno appello alle cittadine e ai cittadini pugliesi affinché sostengano con una firma una proposta necessaria, giusta, economicamente sostenibile e di buon senso.
LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE COORDINAMENTO LIBERA PUGLIA