Isbem: Giornata Mondiale contro l'osteoporosi.

Iniziativa di PREVENZIONE ATTIVA condotta da GIOVANI RICERCATORI ISBEM

Mesagne, Convento dei Cappuccini, 20 Ottobre 2013

Dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Domenica 20 Ottobre 2013, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi, l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) accoglierà nell’ex Convento dei Cappuccini a Mesagne tutti i Cittadini interessati a fare un esame semplice, quale primo passo verso al prevenzione attiva dell’osteoporosi che va diagnosticata tempestivamente e trattata opportunamente (non solo farmaci!!!).

 

In una popolazione la cui aspettativa di vita è in continuo aumento, l'Osteoporosi è una vera e propria minaccia sociale in quanto, oltre all’età che è alla base dell’Osteoporosi Senile (interessa le femmine sopra i 65 anni e i maschi sopra i 70, con un rapporto di 5 donne per ogni uomo), ci sono varie altre condizioni che sono dei veri e propri fattori di rischio per la comparsa di Osteoporosi Secondaria:

  • Donne in menopausa precoce;
    • Donne e uomini in terapia con cortisonici o immunosoppressori, cioè farmaci diffusi per curare l'asma bronchiale, le malattie reumatiche, etc.;
    • Donne e uomini che hanno avuto fratture di polso, costole, vertebre o femore;
    • Donne e uomini affetti da malattie che alterano il metabolismo dell’osso e quindi predispongono all’osteoporosi: disturbi della tiroide o del fegato, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, malassorbimenti intestinali, celiachia, mieloma, artrite reumatoide e altre malattie reumatologiche, insufficienza renale cronica, anoressia, talassemia, etc.
    • Donne e uomini che hanno, per scelta o necessità, una vita sedentaria o con scarso movimento.

Presso l’ISBEM di Mesagne, già da 4 anni, è attivo il progetto PROF (PRevenzione Osteoporosi Fratture) con cui si sono effettuate quasi 10.000 densitometrie ad ultrasuoni, in collaborazione con le ASL del territorio.

La densitometria ossea si può fare in diversi modi non invasivi e spesso viene conosciuta col nome di MOC: quella ad ultrasuoni è un esame veloce con cui si valuta in modo quantitativo la consistenza del tessuto osseo a livello delle falangi delle dita della mano, che sono una “spia” per le ossa di tutto il corpo.

Se si è in una della categorie sopraelencate, oppure se ci sono casi di osteoporosi accertata in famiglia, Domenica 20 Ottobre 2013 si potrà effettuare la densitometria ossea ad ultrasuoni gratuitamente nell’ex Convento dei Cappuccini. Dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, i Ricercatori ISBEM allestiranno tre postazioni e valuteranno con gioia tutti i Cittadini che si presenteranno.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.