X Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale dal 20 al 26 ottobre. Comunicato stampa.
MESAGNE - La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo - Ente morale Onlus promuove, dal 20 al 26 ottobre 2013, il X Meeting della Cittadinanza Piena e Universale che ha per titolo "I Luoghi dell'Anima. I cantieri della Ricostruzione".
L' ineccepibile impegno nelle politiche giovanili, della famiglia ed in quelle socio-sanitarie a vantaggio dei disabili psichici, che da oltre trent'anni contraddistingue l'operato della Fondazione organizzatrice dell'evento, è avvalorato dal raggiungimento di un grande traguardo con la decima edizione del Meeting della Cittadinanza Piena e Universale.
In occasione de decennale e dopo il grande successo di pubblico ottenuto nella passata edizione, anche per il 2013 si è scelto di accostare all'aspetto convegnistico e formativo, un percorso artistico-culturale che vede protagonista il grande Michelangelo.
Con il patrocinio dell'amministrazione comunale, sarà ospitata presso il Castello della città di Mesagne la mostra didattica "Michelangelo. Gli Occhi miei vaghi delle cose belle e l'alma insieme della suo salute" che ripercorre la vita e la produzione artistica di Michelangelo.
L' esposizione - realizzata in occasione della manifestazione "Meeting per l'Amicizia fra i popoli", anno 2003, a cura di Marco Rossi in collaborazione con alcuni studenti dell'Università Cattolica di Milano - inaugurerà il X Meeting della Cittadinanza Piena e Universale con una cerimonia d'apertura prevista per domenica 20 ottobre alle ore 18,00.
Alla presenza delle autorità civili e religiose della città di Mesagne, sarà la professoressa Rita Fasano - direttore della Pinacoteca "Salvatore Cavallo" di San Michele Salentino e Direttore Artistico dell'associazione culturale Eterogenea di Mesagne - a condurre una presentazione dell'intero percorso artistico di Michelangelo.
La mostra, darà ufficialmente il via ai lavori del X Meeting della Cittadinanza Piena e Universale che ritorna nella sua originaria forma itinerante con una serie di appuntamenti tra Latiano, Mesagne e Francavilla Fontana. In un'intensa settimana a partire da martedì 22 ottobre in cui la discussione s'incentrerà sul tema vita e la famiglia e vedrà al tavolo dei relatori l' Avv. Aldo Vangi - delegato Forum Associazioni Familiari, la dott.ssa
Liliana Dellituri - responsabile Giovani Movimento Per La Vita Puglia e la dott.ssa Grazia Lanzillotti - referente consultorio familiare Beato Bartolo Longo e per tutta la settimana del Meeting, fino a sabato 26 ottobre, i grandi temi dell'accoglienza, della cura, della fede, del welfare e della politica saranno il punto focale dei tavoli tematici.
La mostra, suddivisa in sei sezioni composte da ben 70 pannelli, attraverso le rime, la scultura, la pittura e l'architettura, guida il visitatore in un viaggio nella vita e la produzione artistica di Michelangelo, alla scoperta dell'uomo e dell'artista, partendo dall'osservazione del rapporto tra i disegni preparatori e le opere compiute.
Si può così osservare il procedimento inventivo di un artista che ha sempre concepito il suo essere scultore, pittore e architetto come un'esperienza di intuizioni e verifiche continue. La mostra si articola in sei sezioni dove vengono affrontati disegni e opere finite, dalle quali emerge una personalità che sa mettersi in discussione, che disegna immaginando la materia e la tecnica dell'esecuzione finale, che lascia generare figure da forme architettoniche e viceversa, che passa da una concezione prevalentemente plastica a soluzioni luministiche. Le sezioni sono introdotte da brevi profili biografici affiancati a ricostruzioni storiche e culturali, e sono concluse da alcune Rime e passi del carteggio michelangiolesco.
La mostra resterà aperta dal 22 ottobre al 3 novembre e osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica ore 9.30-12.30, 16.30-19.30. CHIUSO IL LUNEDI'
Per tutta la durata della mostra è prevista la possibilità di prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi.
Il servizio di visite guidate è l'elemento qualificante della mostra, perché offre ai visitatori quegli spunti di informazione e riflessione che rendono la visita più arricchente e didatticamente proficua.
Per informazioni e prenotazioni delle visite: tel. 0831.843632, Cell. 346/8505808 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segue programma del Meeting:
Programma X Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale
"I Luoghi dell'Anima. I cantieri della ri-costruzione"
• Domenica 20 ottobre, 0re 18.00 – Castello di Mesagne
Inaugurazione mostra "Michelangelo. Gli Occhi miei vaghi delle cose belle e l'alma insieme della suo salute"
Presentazione X Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale "I Luoghi dell'anima. I cantieri della ricostruzione"
• Martedì 22 ottobre 2013 ore 9.00, Latiano, Sala "Flora"
La vita e la famiglia
Alla ri-scoperta della fonte sorgiva della vita.
I luoghi dell'anima: annuncio e accoglienza d'incarnazione.
Relatori
- Avv. Aldo Vangi
Delegato Forum Associazioni Familiari
- Dott.ssa Liliana Dellituri
Responsabile Giovani Movimento Per La Vita Puglia
- Dott.ssa Grazia Lanzillotti
Referente consultorio familiare Beato Bartolo Longo
• Mercoledì 23 ottobre 2013 ore 9.00, Francavilla Fontana, Cinema Teatro Italia
I crocevia della storia
Accoglienza e cittadinanza piena e universale: arcobaleni di pace e ponti di fraternità.
Relatori:
- Antonio Ciniero
Docente di Sociologia delle Migrazioni, Università del Salento
- Enzo Pirato
Presidente della sede regionale pugliese del WFP-Italia (World Food Program - Programma Alimentare Mondiale)
- Responsabile "Save The Children" per la Puglia
Sessione pomeridiana ore 18.30
Presentazione del docufilm "Viaggiare dentro" del registra Giovanni Politi in collaborazionee con gli ospiti delle comunità socio-riabilitative "Opera Beato Bartolo Longo", allievi del corso sperimentale di cinema Straordinariamente tenuto da Cinescript
• Giovedì 24 ottobre 2013 ore 9.00, Mesagne, Castello - Auditorium
I cantieri della cura
Le Strutture Residenziali Psichiatriche e le indicazioni sui nuovi assetti organizzativi.
I luoghi della cura e la medicina della fede.
Modera:
- Vincenzo Maggiulli
Direttore Sanitario Strutture Psichiatriche FOBBL
Relatori:
- Pietro Nigro
Presidente Regionale SIRP
- Carlo Minervini
Direttore del CSM Mesagne
- Don Andrea Santoro
Parroco Chiesa Sant'Eligio Francavilla Fontana
- Referenti Progetto Luce E Libertà
OPG Barcellona Pozzo di Gotto.
Interverrà:
- Don Teodoro Tripaldi
Direttore Consulta diocesana per la Pastorale sanitaria
• Venerdì 25 ottobre 2013 ore 9.00, Francavilla Fontana, Auditorium Istituto Comprensivo "V. Bilotta"
L'uomo e la sua opera
L'opera dell'uomo come nutrimento dell'anima.
L'opera dell'uomo tra politica dell'essere e
politiche esistenziali.
Quale welfare per ricostruire la città?
Modera:
- Cosimo Tardio
Docente Liceo classico V.Lilla
Relatori:
- Don Antonio Panico
Direttore Università Lumsa – Taranto
- Mons. Alfonso Bentivoglio
Arciprete Basilica Minore M.Ss. Rosario
Interverranno politici del territorio
• Sabato 26 ottobre 2013 ore 18.00, Latiano
Inaugurazione casa per la vita "Madonna del Rosario"
Veglia di preghiera in occasione del 33° anniversario della beatificazione del Beato Bartolo Longo presso Chiesa del Rosario - Latiano