Cicloamici: si conclude a Mesagne la Bicistaffetta Eventi a Brindisi
Si conclude il 4 e 5 settembre la 15° edizione della Bicistaffetta dedicata alla Via Appia Antica la Regina Viarum con l’arrivo a Mesagne
(4 settembre sera) e quindi Brindisi (5 settembre mattina). Tutti gli amanti della bicicletta sono invitati ad unirsi alle ultime pedalate nel territorio della provincia di Brindisi.
Il viaggio di 40 cicloturisti provenienti da tutta Italia ha preso il via domenica 30 agosto da Benevento e, dopo oltre 400 km a pedali lungo l’Antica Via Appia, terminerà sotto le Colonne romane a Brindisi sabato 5 settembre.
Durante il percorso i partecipanti alla Bicistaffetta sono stati ambasciatori dello sviluppo della percorribilità cicloturistica della nostra Penisola; hanno svolto una serie di incontri tappa dopo tappa nelle località di passaggio, con amministratori pubblici, istituzioni e cittadini, per un’attività di sensibilizzazione ai temi delle infrastrutture e dei servizi necessari allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.
L’itinerario scelto per l’edizione 2015 di Bicistaffetta completa il lavoro di mappatura dell’Eurovelo 5 (la rete ciclabile europea con cui Bicitalia si integra http://www.bicitalia.org/cms/it/ ).
La tappa a Mesagne è stata scelta anche per la presenza dell’associazione Cicloamici e per il lavoro compiuto da questa nella valorizzazione e salvaguardia del territorio per il tramite di percorsi a valenza storica e naturalistica.
Dai suggerimenti dei Cicloamici l’Amministrazione Comunale di Mesagne nel 2006, ha realizzato un primo tratto di percorso cicloturistico sul tracciato della Appia Antica tra Mesagne e Latiano. Nel 2007 i Cicloamici hanno riportato il tracciato della Via Appia sulla pubblicazione (in italiano inglese e tedesco) “Le Vie Verdi nella Provincia di Brindisi”.
La tappa di Mesagne ha il patrocinio del Comune di Mesagne e la collaborazione del Gal. Il saluto istituzionale avverrà nel pomeriggio alla presenza dell’assessore al turismo Antonio Marotta e del presidente Gal Franco Damiano. Sarà offerto un buffet di frutta e prodotti locali e un tour serale guidato per le vie del Centro Storico.
La tappa di Mesagne percorrerà anche il tratto di pista ciclabile su Via Marconi che rappresenta il collegamento in paese del percorso cicloturistico segnalato in campagna. Questo breve tratto di pista ciclabile è stato nuovamente oggetto di contestazione da parte di alcune forze politiche locali. La stessa contestazione che periodicamente si ripete dal 2006 testimoniata dal sito dei cicloamici al link http://www.cicloamici.it/rivoluzione_copernicana.htm
La tappa di Brindisi ha il patrocinio del Comune di Brindisi. Il saluto istituzionale avverrà nella mattinata presso il palazzo Nervegna dove è esposto il capitello restaurato delle Colonne. A Latiano alle 16:30 di venerdì è previsto l’incontro istituzionale con Michele Locorotondo, assessore all'ambiente del comune di Latiano.
I Cicloamici si uniranno alla Bicistaffetta il giorno di sabato 5 settembre nel tratto Mesagne-Brindisi
Scheda evento
Appuntamento: ore 8:00 presso il Convento dei Cappuccini in Via Reali di Bulgaria Mesagne
Percorso: circa 35Km andata e ritorno con
Rientro entro l’ora delle polpette (13:00)
NB è possibile andare incontro alla Bicistaffetta anche il giorno 4 lungo la tappa Taranto - Mesagne guidata da Michele D’Anna
Info e capogita: antonio licciulli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell 3333744725