Imparare a conoscere il mondo del vino.
Il GAL “Terra dei Messapi”, continuando nell’ambito dei Laboratori sulla Ruralità Messapica, presenta il prossimo laboratorio, nel periodo dal 3 al 7 novembre 2015,
dal titolo “Laboratorio di Avvicinamento al Vino”.
Il vino è la linfa vitale della “Terra dei Messapi” e nasce dall’uva coltivata in queste terre fertili, occupate da fitte trame di masserie, agriturismi e aziende agricole, che negli anni hanno sviluppato un’intensa attività agricola, intensificando la coltivazione dei vigneti e producendo così vini di qualità conosciuti in tutto il mondo.
Il Laboratorio sarà strutturato in cinque lezioni nelle seguenti giornate:
– 3/11/2015 h- 16,00 – 19,00 LEZIONE 1 – VITICOLTURA 3 ORE
Viticoltura e qualità del vino. La vite: cenni sull’evoluzione e sulla diffusione nel mondo. Ciclo biologico della vite. I sistemi di allevamento, la potatura e la vendemmia. L’ambiente pedoclimatico. I principali vitigni autoctoni e internazionali. Presentazione e degustazione di tre vini significativi della regione.
– 4/11/2015 h. 16,00 – 19,00 LEZIONE 2 – ENOLOGIA – LA PRODUZIONE DEL VINO 3 ORE
Enologia e qualità del vino. Il grappolo d’uva e il mosto. Trattamenti e correzioni del mosto. Sistemi di vinificazione. Presentazione e degustazione di tre vini didattici.
– 5/11/2015 h- 16,00 – 19,00 LEZIONE 3 – ENOLOGIA – I COMPONENTI E L’EVOLUZIONE DEL VINO 3 ORE
Enologia e qualità del vino. Maturazione e affinamento del vino. Stabilizzazione e correzioni del vino, pratiche di cantina. Brevi cenni su alterazioni, difetti e malattie. La composizione del vino in funzione della degustazione.
Presentazione di un vino bianco passato in barrique, di un vino rosso giovane (ultima annata, solo acciaio), di un vino rosso evoluto (almeno 3-4 anni, passato in legno).
– 6/11/2015 h- 16,00 – 19,00 LEZIONE 4 – LA FIGURA DEL SOMMELIER 3 ORE
La figura del sommelier nella moderna ristorazione. Il tastevin, il bicchiere da degustazione e gli altri attrezzi del sommelier. Dimostrazioni pratiche di servizio. Introduzione alla degustazione. LE FUNZIONI DEL SOMMELIER:La cantina del ristorante. La carta dei vini. Pratiche di servizio. Degustazione guidata di tre vini di ottima qualità e diversa tipologia, utilizzando terminologia adeguata e scheda analitico – descrittiva. ( un bianco, un rosato e un rosso ).
– 7/11/2015 h – 9,00 – 13,00 LEZIONE 5 – TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE – ESAME VISIVO – ESAME OLFATTIVO – VISITA IN CANTINA – TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE ED ESAME GUSTO/OLFATTIVO – CHIUSURA CORSO 4 ORE
L’analisi sensoriale. Cenni su stimolo, sensazione e percezione. Le migliori condizioni per la degustazione. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame visivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell’esame visivo. TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE – ESAME OLFATTIVO. Le famiglie dei profumi. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame olfattivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell’esame olfattivo. Presentazione di tre vini significativi di diversa tipologia.
Visita e conoscenza del processo produttivo viti-vinicolo.
Degustazione in cantina.
Scarica la locandina
Il Laboratorio di Avvicinamento al Vino è presieduto e diretto dal Presidente AIS (Associazione Italiana Sommelier) della Provincia di Brindisi Rocco Caliandro.
L’evento si terrà, in cinque lezioni, nei giorni che vanno dal 3 al 7 novembre, da martedì a venerdì, dalle ore 16:00 sino alle ore 19:00, presso la sede del Gal “Terra dei Messapi” in via Albricci n°3 72023 Mesagne (Br). Il Laboratorio si chiuderà sabato mattina, 7 novembre, con l’ultima lezione dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso una delle cantine (che sarà comunicata nei giorni del corso) dei Comuni dell’area leader “Terra dei Messapi”.
Per info rivolgersi al GAL “Terra dei Messapi”: Tel. 0831734929; per aderire al laboratorio è possibile seguire le procedure on-line come illustrate nel sito www.terradeimessapi.it .
Per ulteriori informazioni inviare una mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La partecipazione è prevista per un numero massimo di 40 partecipanti. Si darà priorità agli aderenti della Carta dei Servizi