Imparare a conoscere il mondo del vino.

Il GAL “Terra dei Messapi”, continuando nell’ambito dei Laboratori sulla Ruralità Messapica, presenta il prossimo laboratorio, nel periodo dal 3 al 7 novembre 2015,

dal titolo “Laboratorio di Avvicinamento al Vino”.

Il vino è la linfa vitale della “Terra dei Messapi” e nasce dall’uva coltivata in queste terre fertili, occupate da fitte trame di masserie, agriturismi e aziende agricole, che negli anni hanno sviluppato un’intensa attività agricola, intensificando la coltivazione dei vigneti e producendo così vini di qualità conosciuti in tutto il mondo.

Il Laboratorio sarà strutturato in cinque lezioni nelle seguenti giornate:

– 3/11/2015 h- 16,00 – 19,00 LEZIONE 1 – VITICOLTURA 3 ORE

Viticoltura e qualità del vino. La vite: cenni sull’evoluzione e sulla diffusione nel mondo. Ciclo biologico della vite. I sistemi di allevamento, la potatura e la vendemmia. L’ambiente pedoclimatico. I principali vitigni autoctoni e internazionali. Presentazione e degustazione di tre vini significativi della regione.

– 4/11/2015 h. 16,00 – 19,00 LEZIONE 2 – ENOLOGIA – LA PRODUZIONE DEL VINO 3 ORE

Enologia e qualità del vino. Il grappolo d’uva e il mosto. Trattamenti e correzioni del mosto. Sistemi di vinificazione. Presentazione e degustazione di tre vini didattici.

– 5/11/2015 h- 16,00 – 19,00 LEZIONE 3 – ENOLOGIA – I COMPONENTI E L’EVOLUZIONE DEL VINO 3 ORE

Enologia e qualità del vino. Maturazione e affinamento del vino. Stabilizzazione e correzioni del vino, pratiche di cantina. Brevi cenni su alterazioni, difetti e malattie. La composizione del vino in funzione della degustazione.

Presentazione di un vino bianco passato in barrique, di un vino rosso giovane (ultima annata, solo acciaio), di un vino rosso evoluto (almeno 3-4 anni, passato in legno).

– 6/11/2015 h- 16,00 – 19,00 LEZIONE 4 – LA FIGURA DEL SOMMELIER 3 ORE

La figura del sommelier nella moderna ristorazione. Il tastevin, il bicchiere da degustazione e gli altri attrezzi del sommelier. Dimostrazioni pratiche di servizio. Introduzione alla degustazione. LE FUNZIONI DEL SOMMELIER:La cantina del ristorante. La carta dei vini. Pratiche di servizio. Degustazione guidata di tre vini di ottima qualità e diversa tipologia, utilizzando terminologia adeguata e scheda analitico – descrittiva. ( un bianco, un rosato e un rosso ).

– 7/11/2015 h – 9,00 – 13,00 LEZIONE 5 – TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE – ESAME VISIVO – ESAME OLFATTIVO – VISITA IN CANTINA – TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE ED ESAME GUSTO/OLFATTIVO – CHIUSURA CORSO 4 ORE

L’analisi sensoriale. Cenni su stimolo, sensazione e percezione. Le migliori condizioni per la degustazione. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame visivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell’esame visivo. TECNICA DELLA DEGUSTAZIONE – ESAME OLFATTIVO. Le famiglie dei profumi. La tecnica della degustazione, i parametri di valutazione dell’esame olfattivo e i collegamenti con le altre caratteristiche del vino. La terminologia AIS dell’esame olfattivo. Presentazione di tre vini significativi di diversa tipologia.

Visita e conoscenza del processo produttivo viti-vinicolo.

Degustazione in cantina.

Scarica la locandina

Il Laboratorio di Avvicinamento al Vino è presieduto e diretto dal Presidente AIS (Associazione Italiana Sommelier) della Provincia di Brindisi Rocco Caliandro.

L’evento si terrà, in cinque lezioni, nei giorni che vanno dal 3 al 7 novembre, da martedì a venerdì, dalle ore 16:00 sino alle ore 19:00, presso la sede del Gal “Terra dei Messapi” in via Albricci n°3 72023 Mesagne (Br). Il Laboratorio si chiuderà sabato mattina, 7 novembre, con l’ultima lezione dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso una delle cantine (che sarà comunicata nei giorni del corso) dei Comuni dell’area leader “Terra dei Messapi”.

Per info rivolgersi al GAL “Terra dei Messapi”: Tel. 0831734929; per aderire al laboratorio è possibile seguire le procedure on-line come illustrate nel sito www.terradeimessapi.it .

Per ulteriori informazioni inviare una mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione è prevista per un numero massimo di 40 partecipanti. Si darà priorità agli aderenti della Carta dei Servizi

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.