“Ar.Tur luoghi d’arte e d’accoglienza” e “PromoCultura” collaborano al miglioramento dei servizi di promozione turistica della Città.

Anche quest’anno le associazioni culturali “Ar.Tur Luohi d’Arte e di accoglienza” e “PromoCultura” hanno garantito con successo l’attività di promozione turistica dello Iat comunale della Città di Mesagne. Si è trattato di dare seguito alla collaborazione gestionale a supporto delle risorse comunali già destinate al servizio, in un’ottica di azione qualificante dei servizi relativi all’accoglienza, alle informazioni e all’elaborazione dei dati sulla ricettività locale. “Nel periodo estivo appena trascorso le due associazioni hanno offerto visite guidate gratuite no stop ai tanti gruppi di visitatori che si sono affacciati per chiedere di essere guidati alla bellezza dei monumenti e del centro storico cittadino, novità che già l’anno scorso aveva fatto registrare apprezzamenti e partecipazione, potendo i visitatori – nei numerosi giorni di promozione del periodo estivo -  accedere gratuitamente anche alla visita del Castello e del Museo del territorio avvalendosi di guide professionali.

Un servizio che rispetto agli anni precedenti si è consolidato; sono infatti aumentate le prenotazioni di visite programmate sempre meno estemporanee ma meglio calendarizzate” ha spiegato l’assessore al Turismo e alla Cultura Maria De Guido. Mesagne ha beneficiato anche quest’anno delle aperture straordinarie del Castello normanno-svevo come previsto dal programma Puglia Open Days dell’ARET Puglia Promozione. Le visite guidate gratuite si sono svolte grazie alla collaborazione dell’UNPLI Puglia. Grazie alle Associazioni Culturali  Ar.Tur. e Promocultura si sono potute  realizzare al meglio iniziative che hanno visto la presenza nella Città di Mesagne di tour operator provenienti da ogni parte del mondo, come di recente da Russia, Ungheria,  Repubblica Ceca, Olanda e Belgio.  Si è al contempo esperita una collaborazione estiva con gli studenti del corso ITER dell’IISS “Epifanio Ferdinando” della sezione Commerciale di Mesagne che quest’anno ha interessato studenti delle quinte classi e che per le restanti annualità sarà rivolto agli studenti delle terze classi .

Nel frattempo il Comune di Mesagne, Ufficio al Turismo, ha chiesto e ottenuto formale istituzione dell’ufficio Iat così come previsto dal DGR del 2012 della Regione Puglia e si è pronti a sottoscrivere il relativo Protocollo d’intesa con PugliaPromozione, così come approvato dalla Giunta Comunale nei giorni scorsi.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.