Proroga chiusura campagna autocertificazione impianti termici nel Comune di Brindisi ed autocertificazione aperta
La CNA, Associazione Provinciale di Brindisi, esprime soddisfazione per la proroga concessa dal Comune di Brindisi alla chiusura
della campagna di autocertificazione degli impianti termici, aggiornata al 29/02/2016.
La proroga, risultato della proficua collaborazione fra la CNA di Brindisi, il Comune di Brindisi e la Energeko s.p.a., intende favorire il corretto operato degli impiantisti termoidraulici, fornendo loro il tempo necessario per svolgere le attività di propria pertinenza, garantendo altresì il funzionamento degli impianti domestici, secondo quanto stabilito dalle norme in materia di ambiente e sicurezza.
Un altro importante e decisivo risultato ottenuto dalla CNA di Brindisi, a seguito del costante confronto con l'istituzione e l'ente preposto, riguarda la possibilità di ricorrere alla modalità dell'autocertificazione aperta. Attraverso tale procedura il bollino verde che attesta il corretto funzionamento dell'impianto domestico, potrà essere rinnovato, previo controllo da parte dell'impiantista, ogni due anni. Il ricorso all'autocertificazione aperta potenzierà il mercato del settore, svincolando i controlli dai paletti temporali imposti dalle campagne di autocertificazione, così da garantire agli impiantisti termoidraulici lo svolgimento dell'attività secondo tempistiche gestibili.
I risultati ottenuti non possono che soddisfare l'Associazione, poiché sono il riconoscimento del puntuale impegno della CNA di Brindisi in favore degli operatori termoidraulici, che trovano finalmente una risposta concreta alle criticità da loro individuate.