Cabiria Circolo Arci: è ora di conoscerci meglio
Cari soci e simpatizzanti di Cabiria Circolo Arci,
nell’augurarvi un nuovo anno ricco di salute e desideri realizzati, abbiamo il piacere di ringraziarvi per quest’anno trascorso insieme, il quarto dalla nascita di Cabiria, e vi invitiamo a conoscerci meglio. Basteranno pochi minuti per leggere ciò che abbiamo realizzato anche grazie a molti di voi, che con un piccolo contributo annuo di 5€ per il tesseramento “Cabiria-Circolo Arci”, hanno aiutato Cabiria a sostenere l’arte, lo spettacolo e la cultura, offrendo ai soci un’alternativa di qualità per il loro tempo libero. Per info: 327.4237720
In questi quattro anni di attività abbiamo reso permanente la nostra rassegna di cineforum “Cinecronici” proiettando ben 45 film, molti dei quali riservati alla visioni esclusive nei Festival.
All’interno dei nostri “Cine-Incontri” abbiamo ospitato numerosi attori, sceneggiatori e attori riconosciuti in ambito internazionale che hanno potuto colloquiare con il pubblico tra cui: Flavio Bucci, Luca Ward, Maurizio Mattioli, Nino Frassica, Lorenzo Flaherty, Carolina Felline, Pippo Mezzapesa, Felice Farina, Federico Rizzo e Edoardo Winspeare.
Abbiamo portato in scena due apprezzatissimi spettacoli, uno di teatro “Cara Anna Magnani” di e con Caterina Costantini, della Planet Production di Roma e uno di musica classica con il pianista Dario D’Ignazio, inserendoci nel circuito italiano del suo tour europeo “Piano Work tour 2015”.
Abbiamo prodotto lo spettacolo musicale “Soundtrak-quando la musica incontra il cinema”, con la straordinaria partecipazione di Pino Ingrosso, da quindici anni voce solista del premio Oscar Nicola Piovani e il docu-film, “Viaggiare dentro”, già vincitore della sezione documentari di due festival internazionali di cinema. Entrambi per la regia di Anna Rita Pinto.
Con l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa “CineScript”, progetto di punta di Cabiria, abbiamo fatto conoscere al pubblico talentuosi autori pugliesi che hanno già vinto diversi concorsi letterari nazionali.
Siamo riusciti a dare luce a Giuseppe Summa, primo allievo di CineScript che alla fine del suo percorso in Accademia ha ottenuto un contratto con un editore per la pubblicazione e distribuzione nazionale del suo romanzo d’esordio “In principio fu il desiderio”, che presenteremo a Mesagne in gennaio e con il quale, a maggio, saremo presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Insieme a Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime abbiamo istituito la “Borsa di studio CineScript” per aspiranti scrittori e sceneggiatori assegnandone 3 alla prima edizione e 4 nella seconda (che consegneremo il 9 gennaio). Nella commissione, oltre a Costanzo, vantiamo anche la presenza di noti professionisti di settore tra cui Aisha Cerami, figlia del più noto e compianto sceneggiatore Vincenzo Cerami, premio Oscar per “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Ecco, questo è ciò che abbiamo realizzato in questi 4 anni di fervente attività, iniziando a lavorare da uno sgabuzzino in cui siamo stati ospiti il primo anno, passando poi per un piccolo ma suggestivo seminterrato nel cuore del centro storico di Mesagne, fino ad arrivare a prendere, con enormi sacrifici, una bellissima sede che abbiamo ristrutturato e allestito esclusivamente con le nostre risorse (non è una sede assegnata gratuitamente dal Comune!), nella piazza più suggestiva della città di Mesagne, Piazza Orsini del Balzo, dove finalmente possiamo svolgere tutte le nostre attività ed eventi.
Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie all’apporto morale, economico e fisico dei tre principali soci fondatori Anna Rita Pinto, Riccardo Poggi e Claudia Ribezzi che in questo progetto hanno messo cuore, passione, tempo e professionalità, ma anche grazie ad alcuni soci, particolarmente attivi, che ci hanno sostenuto in ogni modo ogni volta che si è reso indispensabile. E poi grazie anche agli altri 300 soci circa che con fiducia, stima e un piccolo contributo per il tesseramento, ci hanno affidato la possibilità di offrire loro un’alternativa per il loro tempo libero e un posto dove poter andare, creare, condividere o semplicemente fruire di ciò che nel nostro piccolo proviamo a realizzare.
Se volete che tutto ciò continui (e di iniziative in cantiere ne abbiamo molte) allora continuate a sostenerci affinché lo scambio sia reciproco. Potrete farlo in 5 modi, scegliete voi quale:
1) Sottoscrivendo da noi la tessera Arci al costo di 5€/annue, obbligatoria per partecipare a tutte le attività e agli eventi, gratuiti o a pagamento, organizzati dai Circoli Arci Nazionali;
2) Sottoscrivendo una seconda tessera Cabiria facoltativa e a contributo libero;
3) Sponsorizzando, se avete un’attività commerciale e/o professionale, i nostri eventi. In cambio vi offriremo una buona visibilità su tutto il nostro materiale pubblicitario, cartaceo, video, web, anche mediante comunicati stampa e interviste radio;
4) Mettendo a disposizione il tempo che avete, se un po’ ve ne rimane, partecipando attivamente alla gestione del Circolo e/o alla creazione di eventi.
5) Fruendo come pubblico degli eventi che organizziamo
Detto questo non ci rimane che rinnovarvi i nostri auguri e aspettarvi numerosi nei giorni di mercoledì, giovedì e sabato dalle 16:30 alle 19:30 presso la nostra sede in piazza Orsini del Balzo, 9 a Mesagne, per darvi tutte le informazioni che desiderate sulle prossime attività di Cabiria e sui nuovi corsi di CineScript.
Passare parola ai vostri amici e mettete un “mi piace” sulle nostre pagine FB “Anna Rita Pinto (Circolo Arci)”; “Cine Script –l’Accademia di di cinema e scrittura creativa in Puglia”; “Cinecronici-molto più che semplice passione per il cinema”. Per altre info: 327.4237720
Grazie!
Il presidente
Anna Rita Pinto