Isbem: trattare lo scompenso cardiaco e le aritmie.
Terapie innovative di cardiologia interventistica.
08 Novembre 2013, ore 18-20 Mesagne, Auditorium del Convento dei Cappuccini
Giovanni Battista FORLEO, Medico Cardiologo, Università e Policlinico TOR VERGATA di Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Figlio della nostra terra, Giovanni B. FORLEO si è laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze, poi formato nell’Università Cattolica di Roma con il Prof. Attilio MASERI, svolgendo quindi il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sperimentale nell’Università di Tor Vergata di Roma con il Prof. Francesco ROMEO.
Oggi lavora nell'Ospedale Universitario di Tor Vergata di Roma, come Professore aggiuntivo di Cardiologia, e dirige l’elettrofisiologia cardiaca dal 2007.
I suoi interessi medici e scientifici spaziano dalla stimolazione cardiaca all’elettrofisiologia clinica con solide esperienze in tema di terapia della re-sincronizzazione, di ecocardiografia e di Terapia Intensiva Coronarica. In pochi anni, il dr. FORLEO ha accumulato una grande esperienza clinica, eseguendo 800 ablazioni di aritmie cardiache, impiantando 2.500 pacemaker ed 800 dispositivi CRT che servono per trattare determinati casi di scompenso cardiaco.
Ha avuto varie esperienze lavorative all’estero, come Visiting Fellow nel Centro Cuore della Cleveland Clinic Foundation negli USA con il Prof. Steve NISSEN (2005), nel Massachussets General Hospital e la Harvard Medical School di Boston (2009), nel Texas Cardiac Arrhythmia Institute ad Austin negli USA (2011), in particolare con il dottor Andrea NATALE.
Ha scritto molti lavori scientifici, pubblicati su PUBMED e in giro per il mondo fa parecchie conferenze, svolgendo attività didattica e tutoriale nel Policlinico e nell’Università dove lavora. E’ membro della Società Italiana di Cardiologia (SIC), Socio Fondatore dell’ECAS (European Cardiac Arrhythmia Society), Membro della Società Europea di Cardiologia, Membro dell’Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), oltre che membro del gruppo di ricerca Aritmie della Società Italiana di Cardiologia (SIC). Ad maiora!!!
Con la dichiarazione dei redditi, il 5x1000 può favorire la crescita dell’ISBEM Nei modelli CUD, 730 ed UNICO, si può scrivere il Codice Fiscale ISBEM: 01844850741 e firmare nel riquadro destinato agli Enti della RICERCA SCIENTIFICA e alle UNIVERSITA'.
Presentazione dell’Ospite a cura di Alessandro DISTANTE, Presidente e Direttore Scientifico dell’ISBEM Questo evento della MMS_ISBEM è condotto da un talento del nostro territorio che, in un Policlinico di Roma, svolge un’intensa attività clinica con tecnologie biomediche di frontiera, assai innovative per il PIANETA SALUTE.
Per iscriversi: 0831-713519-713513-713511 www.isbem.it/eventi/08nov13/