Industria agroalimentare e formazione, ripresa economica dello sviluppo
L’Ente di formazione Terra dei Messapi - Mesagne, in continuità con la missione dei Gruppi di Azione Locale, nell’elaborare le proposte formative ha cercato di investire nella formazione del capitale umano specializzandolo nella trasformazione dei prodotti agroindustriali. Il territorio della provincia di Brindisi, nel recente passato ha rappresentato un punto di forte attrazione economica per le aziende agroindustriali: pomodoro, carciofo hanno trainato per anni l’economia del territorio locale.
Il Corso “I.F.T.S.” Tecnico Superiore della Trasformazione dei prodotti agroindustriali” – Asse IV Capitale Umano – Avviso Pubblico BR/01/2012 – è finanziato dal FSE, Regione Puglia e Provincia di Brindisi. Partner del progetto sono: I.I.S.S. E. Ferdinando di Mesagne, Azienda vitivinicola Botrugno, Università degli Studi Aldo Moro, Azienda Ortobrin, CO.DI.VA.BRI. e I.G.P. Carciofo Brindisino. La figura del Tecnico Superiore della Trasformazione dei Prodotti Agroindustriali contribuisce all'innovazione dello sviluppo competitivo dell'unità produttiva, definisce e sviluppa tecnologie e processi per la realizzazione di nuove produzioni, presidia il costante miglioramento del processo produttivo (qualità, costi, performance, impatto ambientale, sicurezza).
Identifica e valuta merceologicamente ed analiticamente le materie prime, prevede e gestisce operazioni tecnologiche essenziali, definendone gli aspetti operativi con riferimento a fattori fisico-chimici, microbiologi e biotecnologici, opera il controllo analitico delle diverse fasi dei processi e quello sui prodotti finali, interpreta ed applica la normativa tecnica ed ambientale connessa all’attività trasformativa, gestisce gli aspetti gestionali, organizzativi economici e mercantili dell’attività di trasformazione. Il corso, dalla frequenza obbligatoria, avrà la durata complessiva di n. 850 ore (510 ore di attività di aula, incontri con professionisti ed imprese e accompagnamento al lavoro e n. 340 ore di stage presso le imprese partner).
Il corso, destinato a n. 18 giovani, è gratuito; è prevista un’ indennità oraria pari a 1,50 euro lordi per ogni ora formativa frequentata. I destinatari dovranno avere età minima 18 anni, essere residenti nella Provincia di Brindisi ed iscritti al Centro per l’Impiego e in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore. La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro riconoscerà i seguenti crediti formativi universitari, spendibili presso la stessa Facoltà da parte di tutti gli allievi che saranno ammessi alla frequenza e porteranno a termine il percorso formativo del Corso IFTS: 3 CFU per la Lingua Inglese e 3 CFU per l’Informatica.
Per il Tirocinio di Formazione, nel caso in cui gli obiettivi formativi siano coerenti con quelli del corso di laurea al quale lo studente si iscriverà, il numero sarà calcolato in funzione del numero ore svolte (con un rapporto di 25 ore pari ad 1 CFU) e del numero di CFU previsti per le attività di tirocinio del Piano di Studio del Corso di Laurea di riferimento. I candidati potranno presentare domanda di iscrizione entro e non oltre giorno 12/12 alle ore 13.00 esclusivamente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.onlusterradeimessapi.it o da sintesi.provincia.brindisi.it/portale/ sezione corsi di formazione professionale o da ritirare a Mesagne presso la Segreteria dell’Ente di Formazione via Albricci n.3, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Per ulteriori informazioni contattare: La sede formativa: Ente di Formazione Terra dei Messapi via Albricci n.3 Mesagne tel.0831734929
COMUNICATO STAMPA CODIVABRI