Al Convento dei Cappuccini il massimo esperto di osteoporosi al mondo: Dennis BlacK
Il Professor Dennis BLACK, colcollega Aldrich CHAU, dell’Università di San Francisco in California (UCSF) è ospite dell’ISBEM presso il Convento dei Cappuccini a Mesagne. Il prof. BLACK è lo scienziato più noto al mondo in tema di osteoporosi, per aver condotto i più grandi studi su questa patologia silenziosa dell’apparato scheletrico, spesso causata da alterazioni metaboliche e da scorretti stili di vita: le sue complicanze esitano in fratture ossee, disagi e ridotta qualità della vita.
Il Prof. BLACK, in particolare, è autore dello studio FIT (Fracture Intervention Trial), i cui risultati sono pubblicatisullepiù prestigiose rivistemediche a livello internazionaleUKeUSA,rispettivamente): il Lancet e il New England Journal of Medicine.
“La visita dei nostri due ospiti provenienti dall’Università di San Francisco in California è un riconoscimento significativo per il lavoro svolto con grandi sforzi dal 2006 ad oggi nel nostro laboratorio di ricerca sull’osteoporosi OSTEOLAB”, sottolinea il Prof. Alessandro DISTANTE, Presidente e Direttore Scientifico dell’ISBEM.
Il laboratorio è guidato dal Dr. Prisco Piscitelli, medico epidemiologo che ha già pubblicato 2 lavori scientifici con il Prof. Dennis BLACK, che così commenta la visita dell’illustre ospite: “Sembra impensabile che dal tacco d’Italia siamo riusciti a realizzare - insieme al Prof. BLACK, già autore dell’aggiornamento americano - la versione italiana del famoso algoritmo internazionale FRAX. Messo a punto dalla International Osteoporosis Foundation per valutare il rischio di frattura, tale metodo viene oggi utilizzato per tutti i pazienti visitati presso l’OSTEOLAB dell’ISBEM che, oltre alla sede di Mesagne nell’ex Convento, ha anche una sede a Galatina”.
A questo lavoro ha contribuito attivamente anche un altro talento dell’ISBEM, originaria di Ostuni, la Dr.ssa Giovanna CHITANO, vincitrice del premio ONDAcome migliore giovane donna ricercatrice nel campo dell’osteoporosi: il premio le fu consegnato a Roma, al Senato, nel 2011.
“E’ bello, per la comunità di Mesagne, dare ospitalità a tali personalità grazie alla lungimiranza della Amministrazione cittadina, che ha messo a disposizione del mondo della ricerca un prezioso contenitore come il Convento dei Cappuccini, tramandatoci dai nostri antenati ma ancora in grado di creare valore per tutti, con la sua storia e i suoi spazi resi funzionali dall’ISBEM per accogliere giovani e senior che lavorano nel Pianeta Salute in giro per il mondo” conclude il prof. DISTANTE.
Nell’assicurarela sua piena disponibilitàadirigere una scuola estiva ISBEM (la Summer School 2014), il Professor Dennis BLACK – estasiato dalle orecchiette e dai maccheroncini fatti a mano, conditi con sugo di pomodoro fresco, spolverate da pecorino stagionato - ha voluto ringraziare l’ISBEM e la comunità mesagnese “per il meraviglioso benvenuto, l’incredibile ospitalità e il privilegio unico di essere accolto come un fratello fra fratelli. Aggiungendo che… è bello mettere assieme le energie per condividere speranze e progetti, in un ambiente così carico di storia e testimonianze artistiche*, quali gli affreschi con San Francesco, che danno una forza straordinaria per guardare al futuro”.
* NdR: le antiche pitture dell’ex Convento dei Cappuccini sono bellissime ma richiedono un bel restauro!