In un libro la storia della Massoneria brindisina

A Brindisi in scena le vicende della Massoneria locale attraverso le pagine di un libro fresco di stampa opera di Mario De Marco.

Autore di numerosi testi sulla Massoneria, nonché di saggi di filosofia e di storia pugliese, De Marco è un appassionato studioso delle vicende massoniche della sua terra e con le sue ricerche ha consentito una nuova lettura della storia in Terra d’Otranto in cui appaiono tracce evidenti dell’influenza del pensiero liberomuratorio allo sviluppo socio-culturale delle comunità locali.

Con “Storia della Massoneria Brindisina”, questo è il titolo del nuovo libro, l’autore aggiunge un altro tassello alla storiografia pugliese e porta alla ribalta avvenimenti ancora inediti grazie allo studio di documenti custoditi in archivi privati. “Mario De Marco – si legge nella presentazione a firma di Pasquale La Pesa, Secondo Gran Sorvegliante del Grande Oriente d’Italia – inquadra le vicende brindisine con quelle più generali di tutta la Terra d’Otranto del periodo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, il difficile periodo del ventennio fascista con le sue violente censure, sino a giungere ai nostri tempi. Un altro pilastro nella storia della Massoneria italiana viene posto con questa pubblicazione”.

Il libro sarà presentato a Brindisi il 26 novembre nell’ex Convento S. Chiara in un incontro pubblico che avrà inizio alle ore 18. Insieme all’autore, intervengono il Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, il neo eletto Presidente circoscrizionale della Puglia Luigi Fantini e l’ex Presidente Antonio Mattace Raso.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Regina Viarum Brindisi.

Info convegno: 349 2844484

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.