Fidas: donazione sabato 26 agosto

GRANDE SICCITA' in questi mesi e...non solo di acqua!

I mesi estivi sono stati caratterizzati da una carenza cronica di sangue che ha messo a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza. La Puglia ha un fabbisogno particolarmente elevato di sangue, sia per la presenza di numerosi turisti che affollano le nostre spiagge e che contribuiscono enormemente, purtroppo, all'aumento del rischio di incidenti stradali, sia per i ben 90 pazienti talassemici bisognosi di sangue per le terapie. A rischio sono anche le terapie salvavita, considerando, ad esempio, che per un paziente leucemico occorrono otto donatori a settimana; che le talassemie e le altre emonoglobinopatie assorbono circa il 10% delle unità raccolte e che per un trapianto di cuore o polmoni possono essere usate fino a 30 - 40 sacche di sangue.

FIDAS MESAGNE, in sinergia con i professionisti del Centro Trasfusionale di Brindisi, sollecita i volontari e tutti i cittadini a partecipare alla GIORNATA DELLA DONAZIONE SERALE - SABATO 26 AGOSTO - c/o IL SAGRATO DELLA CHIESA MATRICE - DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 22:00 in autoemoteca ASL BR.

Come sempre un invito particolare è rivolto ai giovani, dai 18 anni in su, affinchè vengano a donare senza reticenza alcuna, prima del divertimento del sabato-sera: concedetevi quest' eccesso e non altri! Soprattutto considerate che con il vostro sangue potete permettere un sabato-sera a tanti che aspettano il vostro aiuto. E poi non dimenticate che essere donatore vuol dire volere bene al prossimo, ma anche a se stessi, perchè le analisi,  che vengono effettuate in occasione di ogni donazione, aumentano sensibilmente la probabilità di diagnosi precoce in caso di malattia.

Vi aspettiamo, quindi, ricordando che devono trascorrere almeno 3 ore dal pasto per poter donare in sicurezza.

Il Presidente

Giuseppe Mitrugno 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.