Torna la “Fiera Medievale Franca” sabato 30 settembre e 1 ottobre, quella che era la fiera di S. Michele Arcangelo.

Qualcuno la ricorda come la Fiera di San Michele Arcangelo, tra le altre cose venerato a Mesagne “ab immemorabilis”, oggi totalmente scomparso dalla celebrazione.

Il percorso del Corteo della Fiera non arriva a Piazza San Michele Arcangelo e, giunto in Via Ten. U. Granafei alla fine della villa comunale svolta per via Boemondo Normanno.

Comunque domenica alle ore 16 il programma prevede Saluto del Sindaco e Benedizione senza alcuna specificazione. Bisognerà aspettare domenica per sapere a chi spetterà la Benedizione!

Tolleranza zero avrebbe detto: “Quando le umane cose prevalgono sul … divino!”

Saranno comunque due giorni di folklore secondo il programma diramato dagli organizzatori del Gruppo Storico Città di Mesagne.

Il programma:

Sabato 30 settembre ore 16-24 – Centro storico Mesagne: Giochi medievali delle contrade, Tiro con arco medievale (a cura degli Arcieri “Ass. del Solise”) aperto a tutti, Sbandieratori e musici “I Marchesi di Serranova” di Mesagne, Percorso della Fiera Medevale Franca con mercatini, banchetti, espositori didattici, antichi mestieri, artisti di strada medievali.

Domenica 1 ottobre ore 15-24 – Castello Normanno Svevo, concentramento di tutti i figuranti in Piazza IV Novembre; ore 16 – Piazza IV Novembre, Saluto del Sindaco e Benedizione, Partenza Corteo Storico con la presenza dei gruppi ospiti, Falconieri, Sbandieratori, Musici, Achibugieri, danzatrici del ventre, mangiafuoco e fachiri; Percorso della “Fiera Medievale Franca” con mercatini, banchetti, espositori didattici, antichi mestieri, artisti di strada medievali. Piazza Orsini del Balzo ore 20, Cena medievali per i nobili. Spettacolo conclusivo dell’assalto alla torre, (danzatrice del ventre, fachiro, mangiafuoco, e battaglia di fuoco ai piedi del Castello a cura degli Archibugieri di Cava dei Tirreni).

Sin dal Medioevo la città di Mesagne (Br) – Puglia, in due periodi dell’anno era meta dei pellegrini e Cavalieri Crociati dei diversi Ordini provenienti anche da nazioni vicine che, in attesa di imbarcarsi nell’allora porto di Torre Guaceto e di brindisi, per andare in pellegrinaggio e/o combattere nella Terra Santa, i forestieri erano accolti e rifocillati dai locali regnanti e dal popolo mesagnese.

In attesa delle navi che li avrebbe trasportati nel luogo prescelto si accampagnavano fuori le mura della città riunendosi in preghiera per il lungo viaggio.

Imercanti del circondario di Mesagne approfittando di queste preziose e numerose presenze forestiere allestivano una “Fiera spontanea”, vendendo e barattando di tutto consentendo ai pellegrini e ai cavalieri di rifornirsi di ogni bene che occorreva per l’attraversata e la permanenza in Terra Santa creando così una florida economia in tutto il territorio circostante.

Federico II in quel tempo di permanenza nel nostro territorio dal 1221 al 1229 per favorire la commercializzazione dei prodotti e beni locali nei confronti dei pellegrini diede disposizione che per l’intero periodo delle fiere di maggio e di settembre non venissero pagate le dovute tasse, da questo documentato riferimento storico nasce la rievocazione della “Fiera Medievale Franca (franca perché esente da tasse).

Nel conservare fedelmente il profilo della manifestazione riproponendola, non vuole essere solo una Rievocazione di uno spaccato di storia del territorio, ma vuole essere un momento di aggregazione culturale come già nel Medioevo, pellegrini e cavalieri provenienti anche da nazioni civili, spinti dalla fede, posero nella nostra terra le prime pietre per la costruzione dell’attuale Europa.

Gruppi storici:

Gruppo storico citt di Mesagne, Gruppo storico Putignano, Guppo Medievale Regius di Monreale (Pa), Gruppo storico Pulsano, Gruppo storico Fragagnano, Gruppo storico Gravina, Arcieri del Solise, Gruppo storico Altamura “Federicus, Pro Loco Laterza, Achibugieri di Cava di Tirreni(Sa), Pro Loco Conversano, Gruppo Tamburi di Fragagnano, Pro Loco Tuturano, Gruppo storico Leporano, Gruppo storico Pulsano, Gruppo Trombonieri S.Anna dell’Oliveto, Gruppo storico Massafra, Gruppo storico Casamassima, Gruppo storico “I Cavalieri de li Terre Tarentine, Gruppo Musici e Sbandieratori “I Marhesi di Serranova” – Città di Mesagne, Musici e Sbandieratori della Città di Bernalda (MT), Borgo Camarda, Gruppo Medievale Opus Milites.

Consulenza storico – araldica a cura del Sig. Antonio Pasimeni

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.