Fidas: buoni propositi e lotta contro il tempo. Appuntamento domenica 21 gennaio.

Con l’inizio di un nuovo anno è quasi tradizione porsi degli obiettivi e adoperarsi per realizzarli.

Per il 2018 la FIDAS di Mesagne vorrebbe donare almeno 365 giorni di speranza a chi, nella dura lotta della vita, vede solo nero davanti a sé. Per portare a termine i propositi prefissati, la FIDAS chiama subito a raccolta i suoi donatori e, poiché siamo nuovamente in gravissima emergenza sangue, chi può venga a donare DOMENICA 21 GENNAIO p.v. dalle 8:00 alle 12:00 in VIA LABANCHI c/o il vecchio ingresso dell’Ospedale di Mesagne; chi domenica non può farlo per motivi familiari o di lavoro può recarsi poi c/o il Centro trasfusionale di Brindisi; chi non può per motivi di salute o perché non idoneo diffonda l’appello perché ci sono tantissime persone che non possono aspettare e non si può aiutare nessuno se sangue non ce n’è. Gli appelli delle varie ASL, compresa quella di Brindisi, si susseguono quotidianamente. Le festività appena trascorse, ma, soprattutto, l’epidemia di grave influenza con le sue complicanze che dura ormai da tempo, ha portato le strutture ospedaliere in uno stato di drammatica criticità, per cui si è costretti a sospendere alcune operazioni chirurgiche programmate per garantire, con le esigue scorte, le situazioni di emergenza come quelle dei malati che necessitano di trasfusioni continue. La situazione è davvero grave ed è estesa a tutta la Penisola (in particolar modo in alcune regioni tra cui la Puglia), per cui nemmeno la collaborazione tra regioni può funzionare. Si ricorda a tutti, ma soprattutto a chi decidesse di considerare, tra i suoi propositi per il 2018, l’inizio di un percorso di solidarietà donando sangue, che:

  • deve aver compiuto 18 anni;
  • è possibile donare fino a 70 anni previa valutazione del medico trasfusionista (in tal caso è opportuno presentarsi con un elettrocardiogramma recente);
  • non pesare meno di 50 kg;
  • essere in buono stato di salute.

Si ricorda anche e sempre che DONARE SANGUE E’ DARE UNA MANO ALLA VITA!                                                                     

Il  Presidente

Giuseppe MITRUGNO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.